
t a r
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 17/02/2025, n. 3409 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - FIGC, operatore in posizione dominante nell’organizzazione di competizioni calcistiche a carattere agonistico ritenuta responsabile di aver perseguito l’obiettivo di estendere tale posizione anche ai tornei ludico-amatoriali]
Concorrenza - Abuso di posizione dominante - FIGC, operatore in posizione dominante nell’organizzazione di competizioni calcistiche a carattere agonistico ritenuta responsabile di aver perseguito l’obiettivo di estendere tale posizione anche ai tornei ludico-amatoriali, dove già detiene una presenza di tutto rilievo e dove si trova a operare in concorrenza con numerosi EPS (enti di promozione sportiva), al fine di accrescere il numero dei propri tesserati, a danno degli EPS stessi oltre che delle ASD (associazioni sportive dilettantistiche), che vedono così limitata la libertà di scegliere i tornei a cui far partecipare le proprie squadre - Abuso di posizione dominante - Violazione dell’art. 102 TFUE - Sanzione di AGCM - Ricorso - Accoglimento - Finalità anticoncorrenziale assunta quale capisaldo delle contestazioni (l’intento di FIGC di ostacolare ed escludere EPS e ASD dal mercato) non supportata da alcun dato concreto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento