t a r

  • Concorrenza - Aspetti generali -Istruzione, sanità e servizi sociali

T.A.R. Campania Napoli, sez. IX, 03/03/2025, n. 1706 [Concorrenza - Delibere della giunta regionale aventi ad oggetto l'assegnazione provvisoria per l’esercizio 2022 dei volumi massimi di prestazioni e dei correlati limiti di spesa alle strutture sanitarie private accreditate per l’assistenza specialistica ambulatoriale]

Concorrenza - Delibere della giunta regionale aventi ad oggetto l'assegnazione provvisoria per l’esercizio 2022 dei volumi massimi di prestazioni e dei correlati limiti di spesa alle strutture sanitarie private accreditate per l’assistenza specialistica ambulatoriale - Impugnazione - Criterio adottato dalla Regione (allocazione del budget sulla base della spesa storica) quale violazione dei principi a tutela della concorrenza, nella misura in cui eliminerebbe qualsiasi incentivo a competere tra le strutture accreditate e convenzionate con il S.S.N. e attribuirebbe a imprese già titolari di diritti speciali, per il solo fatto di essere accreditate e convenzionate con il S.S.N., un indebito vantaggio concorrenziale, in violazione dell’art. 106 del TFUE - Improcedibilità e inammissibilità per difetto della legittimazione ad impugnare della ricorrente - Clausole di salvaguardia inserite nei contratti stipulati con le strutture private accreditate.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento