15 luglio 2025
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 15/07/2025, n. 13918 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società multilivello ritenuta responsabile di aver posto una pratica commerciale scorretta consistente nel promuovere e diffondere una formula di acquisto con un meccanismo di cashback basata su un sistema di promozione organizzato e costruito in modo da replicare le modalità di vendita piramidali]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società multilivello ritenuta responsabile di aver posto una pratica commerciale scorretta consistente nel promuovere e diffondere una formula di acquisto con un meccanismo di cashback basata su un sistema di promozione organizzato e costruito in modo da replicare le caratteristiche proprie delle modalità di vendita piramidali - Rigetto degli impegni - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Posta in essere una pratica commerciale scorretta in violazione degli artt. 20, 21, 22 e 23, co. 1, lett. p) del Codice del Consumo, in quanto contraria alla diligenza professionale, nonché idonea ingannare i consumatori in merito alle caratteristiche, ai termini e alle condizioni anche economiche del programma proposto, nonché connotata dagli elementi costitutivi delle vendite a carattere piramidale, considerate dal Codice del Consumo quali pratiche commerciali ingannevoli.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento






