• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Attività professionali

11 luglio 2025

T.A.R. Lazio Roma, sez. V bis, 11/07/2025, n. 13710 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Approvazione del nuovo Codice deontologico dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - Impugnazione di Associazione di categoria - Contestato il comma 2 dell’art. 44, riguardante il divieto di comunicazioni telematiche in assenza del previo consenso]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Delibera del 21 marzo 2024, con la quale il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha approvato il nuovo Codice deontologico della professione e correlata nformativa n. 36 del 25 marzo 2024 - Impugnazione di Associazione di categoria - Contestato il comma 2 dell’art. 44, riguardante il divieto di comunicazioni telematiche in assenza del previo consenso, laddove prevede che è vietato inviare, anche tramite terzi, comunicazioni telematiche e messaggi elettronici a potenziali clienti, offrendo le proprie prestazioni professionali senza che questi ne abbiamo fatto richiesta - Rigetto - Disposizione del codice deontologico gravata sussumibile nell’alveo dei “divieti relativi al contenuto o alle modalità delle comunicazioni commerciali”, la cui legittimità è espressamente ammessa dalla Dir. 2006/123/UE - Infomazioni pubblicitarie.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento