• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Banche, assicurazioni e finanziarie

19 agosto 2025

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 19/08/2025, n. 15597 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Segnalazione ad AGCM - Società erogatrice di servizi ritenuta responsabile di aver citato in giudizio i consumatori segnalanti presso un foro non competente, violando le norme poste a tutela del consumatore - Pratica commerciale scorretta ai sensi degli artt. 20, 24 e 25 del D.Lgs. n. 206/2005]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Segnalazione ad AGCM - Società erogatrice di servizi ritenuta responsabile di aver citato in giudizio i consumatori segnalanti presso un foro non competente, violando le norme poste a tutela del consumatore - Pratica commerciale scorretta ai sensi degli artt. 20, 24 e 25 del D.Lgs. n. 206/2005 - Sanzione di AGCM - Rigetto degli impegni presentati dal professionista - Ricorso - Rigetto - Pratica scorretta volta non ad esercitare un legittimo diritto di recupero in sede giudiziale del credito, ma a determinare nel consumatore medio un indebito condizionamento, ingenerando il convincimento che fosse preferibile provvedere al pagamento dell’importo richiesto, piuttosto che esporsi ad un contenzioso giudiziario presso un foro diverso da quello della propria residenza, circostanza che rende oggettivamente più onerosa e difficoltosa la comparizione in giudizio - Sanzione congrua.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento