• Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole -Chimica, gomma e materie plastiche, cemento

6 ottobre 2025

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 06/10/2025, n. 17069 [Tutela dei consumatori - Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) - Poteri - Provvedimenti di archiviazione - Sindacato giurisdizionale - Discrezionalità tecnica - Limiti - Atto di archiviazione di una segnalazione da parte dell'AGCM in fase pre-istruttoria per presunte pratiche commerciali scorrette (green claims ingannevoli)]

Tutela dei consumatori - Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) - Poteri - Provvedimenti di archiviazione - Sindacato giurisdizionale - Discrezionalità tecnica - Limiti - Atto di archiviazione di una segnalazione da parte dell'AGCM adottato in fase pre-istruttoria per presunte pratiche commerciali scorrette (green claims ingannevoli) rientrante nell'ampia discrezionalità tecnica dell'Autorità - Sindacato del giudice amministrativo limitato al mero controllo estrinseco di legittimità - Valutazione dell'AGCM sui claim di biodegradabilità e compostabilità apposti sui sacchetti (shopper) per alimenti - Capacità distorsiva o decettiva della scelta del consumatore.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento