• Concorrenza - Aspetti generali -Appalti pubblici

24 ottobre 2025

T.A.R. Sicilia Palermo, sez. III, 24/10/2025, n. 2348 [Concorrenza - Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di manutenzione indetta da società partecipata dal Comune di Palermo e affidataria del servizio di raccolta rifiuti e igiene - Aggiudicazione di lotto a operatore uscente]

Concorrenza - Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di manutenzione indetta da società partecipata dal Comune di Palermo e affidataria del servizio di raccolta rifiuti e igiene - Aggiudicazione di lotto a operatore uscente - Ricorso delle società mandataria di un R.T.I., e mandante del medesimo raggruppamento, terze classificate - Asserita doverosa esclusione dell'aggiudicataria per carenza dei requisiti di partecipazione - Accoglimento - Illegittimo il provvedimento di aggiudicazione perché assunto in violazione dell’art. 110 del D.Lgs. n. 36/2023 nella parte in cui impone la verifica residuale di anomalia in presenza di specifici elementi dell’offerta, quali quelli censurati nella fattispecie, elementi di fatto conoscibili senza limiti di cognizione dal giudice.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento