7 gennaio 2026
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 07/01/2026, n. 161 [Concorrenza - Concentrazioni tra imprese - Settore della gestione del servizio di distribuzione di gas naturale - Operazione di concentrazione - Provvedimento AGCM di autorizzazione condizionata ex art. 6 co. 2 L. n. 287/1990 - Impugnazione da parte di operatore terzo - Sussistenza della lesione per l'alterazione del mercato]
Concorrenza - Concentrazioni tra imprese - Settore della gestione del servizio di distribuzione di gas naturale - Operazione di concentrazione - Provvedimento AGCM di autorizzazione condizionata ex art. 6 co. 2 L. n. 287/1990 - Impugnazione da parte di operatore terzo - Sussistenza della lesione per l'alterazione del mercato e il consolidamento della postura preminente dell'entità post-concentrazione nella futura gara - Rigetto - Definizione della concorrenza "per il mercato" in regime di concessioni territoriali - Rilevanza della partnership strategica con terzi come indice di appetibilità del mercato e interessi strategici persistenti - Funzione del controllo delle concentrazioni volta a mantenere la concorrenza effettiva esistente e non a incrementarla.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento






