16 gennaio 2026
T.R.G.A., sezione autonoma Bolzano, sez. IV, 16/01/2026, n. 6 [Concorrenza - Pianificazione urbanistica e commerciale - Autorizzazione per l'apertura di una media struttura di vendita - Ricorso di Associazione di consumatori e soggetti privati - Inammissibilità - Legittimazione ad agire - Carenza di interesse diretto e concreto - Strumentalità del ricorso]
Concorrenza - Pianificazione urbanistica e commerciale - Autorizzazione per l'apertura di una media struttura di vendita - Ricorso di Associazione di consumatori e soggetti privati - Inammissibilità - Legittimazione ad agire - Carenza di interesse diretto e concreto - Strumentalità del ricorso - Finalità protezionistica del mercato - Incompatibilità tra tutela dei consumatori e limitazione dell'offerta commerciale - Difetto del criterio della vicinitas qualificata - Omessa prova del pregiudizio specifico derivante dall'apertura del nuovo esercizio - Alterazione dell'equilibrio del mercato in modo tale da causare un danno diretto e concreto - Distinzione tra interesse di mero fatto alla conservazione dell'assetto commerciale esistente e interesse legittimo oppositivo.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento






