• Concorrenza - Aspetti generali -Pubblica Amministrazione

20 gennaio 2026

T.A.R. Veneto Venezia, sez. I, 20/01/2026, n. 134 [Concorrenza - Operazione di acquisizione societaria - Società in house del Comune e quotata - Acquisizione dell'intero capitale di società specializzata nel relining da parte della controllata - Mancata adozione di delibere consiliari motivate previste dal Testo Unico Società a Partecipazione Pubblica]

Concorrenza - Operazione di acquisizione societaria - Società in house del Comune e quotata - Acquisizione dell'intero capitale di società specializzata nel relining da parte della controllata - Mancata adozione di delibere consiliari motivate previste dal Testo Unico Società a Partecipazione Pubblica (T.U.S.P.) - Ricorso di AGCM ex art. 21-bis L. 287/1990 - Accoglimento - Obbligo di motivazione analitica ex art. 5 T.U.S.P. - Acquisizione indiretta di partecipazioni - Necessità di deliberazione del Consiglio Comune - Sussistenza anche in caso di società in house quotata - Finalità di tutela della concorrenza e del mercato - Verifica della convenienza economica e sostenibilità finanziaria - Obbligo di trasmissione della delibera all'AGCM - Illegittima l'inerzia comunale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento