• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Meccanica e mezzi di trasporto

26 gennaio 2026

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 26/01/2026, n. 1570 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Settore automobilistico - Made in italy - Ingannevolezza sull'origine del prodotto - Assistenza post-vendita - Carenza pezzi di ricambio - Pratica aggressiva - Responsabilità della capogruppo (parental liability) - Pratica commerciale ingannevole]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Settore automobilistico - Made in italy - Ingannevolezza sull'origine del prodotto - Assistenza post-vendita - Carenza pezzi di ricambio - Pratica aggressiva - Responsabilità della capogruppo (parental liability) - Pratica commerciale ingannevole (ai sensi degli artt. 20, 21 e 22 del codice del consumo) integrata dalla condotta di una casa automobilistica che, attraverso massicce campagne pubblicitarie basate sull'enfasi dell'italianità e del legame territoriale (c.d. claim "una storia italiana" e uso del tricolore), induca il consumatore a ritenere che l'intero processo produttivo avvenga in italia, laddove invece l'attività nello stabilimento nazionale si limita a minime rifiniture, completamenti e apposizione del logo su veicoli già finiti e marcianti importati dalla Cina - Nozione di "prodotto italiano" legata al luogo di fabbricazione materiale e non alla mera nazionalità del soggetto giuridico o a criteri meramente doganali (art. 60 cod. doganale UE) che non escludono la decettività del messaggio pubblicitario nel momento del c.d. "aggancio" - Pratica commerciale aggressiva (ai sensi degli artt. 20, 24 e 25 del codice del consumo) costituita dall'omessa predisposizione di un'adeguata rete di assistenza post-vendita e dalla sistematica difficoltà nel reperimento dei pezzi di ricambio, qualora tale inefficienza derivi da una scelta deliberata del professionista di privilegiare il comparto commerciale a scapito della logistica dei ricambi.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento