28 gennaio 2026
T.A.R. Lazio Roma, sez. I quater, 28/01/2026, n. 1649 [Concorrenza - Gara per la fornitura di mezzi speciali di soccorso aeroportuale - Aggiudicazione - Ricorso - Richiesta di esclusione dell'aggiudicataria per mancata prova di certificazioni, difformità grafiche e carenze dimensionali - Contestazione della conformità dell'offerta tecnica]
Concorrenza - Gara per la fornitura di mezzi speciali di soccorso aeroportuale - Aggiudicazione - Ricorso - Richiesta di esclusione dell'aggiudicataria per mancata prova di certificazioni, difformità grafiche e carenze dimensionali - Contestazione della conformità dell'offerta tecnica - Rigetto - Difformità tecniche contestate non costituenti motivi di esclusione - Distinzione tra requisiti "indispensabili" a pena di esclusione e requisiti "prestazionali" - Riespansione del principio del favor partecipationis in assenza di clausole escludenti espresse - Requisito dei "servizi analoghi" da interpretare in senso estensivo per favorire la concorrenza - Legittimità dell'ammissione per mancanza di aliud pro alio o di scostamenti eccedenti i limiti di tolleranza ex art. 1497 cod.civ..
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento






