• Concorrenza - Aiuti di Stato -Agroalimentare, allevamento e grande distribuzione

5 febbraio 2026

T.A.R. Lombardia Milano, sez. II, 05/02/2026, n. 584 [Concorrenza - Aiuti di Stato - Contributi PAC (Politica Agricola Comune) - Regolamento (UE) n. 1306/2013 - Sanzioni di condizionalità - Riduzione del contributo per utilizzo non conforme di prodotti fitosanitari - Ricorso - Inammissibilità per difetto di giurisdizione - Riparto di giurisdizione]

Concorrenza - Aiuti di Stato - Contributi PAC (Politica Agricola Comune) - Regolamento (UE) n. 1306/2013 - Sanzioni di condizionalità - Riduzione del contributo per utilizzo non conforme di prodotti fitosanitari - RicorsoInammissibilità per difetto di giurisdizione - Riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo in materia di sovvenzioni pubbliche - Criterio della natura della situazione soggettiva azionata - Regole di condizionalità (art. 93 Reg. UE 1306/2013) - Modalità di gestione dell'azienda agricola in un momento successivo al riconoscimento del sussidio - Accertata violazione degli obblighi - Incidenza sul diritto soggettivo del beneficiario a mantenere l'importo totale del contributo - Difetto di giurisdizione del G.A. in favore del G.O..

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento