• Concorrenza - Aspetti generali -Telecomunicazioni (TLC)

1 agosto 2018

Golden powers e settore delle telecomunicazioni - il TAR Lazio interviene sospendendo la sanzione di 74 milioni di euro irrogata a TIM

di Gloria Panaccione

Lo scorso 5 luglio, con l'ordinanza n. 6666/2018 il TAR Lazio ha accolto la richiesta formulata da TIM S.p.A., sospendendo l'efficacia del decreto con cui lo scorso 8 maggio la Presidenza del Consiglio dei Ministri, a seguito della conclusione dell'istruttoria relativa al procedimento sanzionatorio avviato ai sensi dell'art. 2 del D.L. 15 marzo 2012 n. 21 per la mancata notifica a fronte dell'assunzione del controllo de facto da parte di Vivendi sul gruppo in questione, aveva imposto a TIM una sanzione di 74.312.342 euro.


Il giudice cautelare, facendo salva la necessità di approfondire nella successiva fase di merito tutte le complesse e nuove questioni di diritto dedotte (per cui è stata fissata l'udienza al 9 maggio 2019), ha ritenuto che l'invocata tutela cautelare di sospensione potesse essere accordata, in quanto legata alla spontanea prestazione da parte della società ricorrente di una cauzione di importo pari a quello della sanzione irrogata, contemperando in tal modo le esigenze di parte ricorrente e resistente.

Purtroppo il testo dell'ordinanza è, come di consueto, scarno e ciò non rende possibile trarne ulteriori elementi. Tuttavia, la notizia appare rilevante e a questo punto non resta che attendere la decisione di merito sul punto che, tra l'altro, rappresenterà la prima pronuncia giurisdizionale in materia di c.d. Golden powers.


 

Avv. Gloria Panaccione

Freshfields Bruckhaus Deringer LLP

Fonte: http://knowledge.freshfields.com