• Privacy - Videosorveglianza -Elettronica e informatica

27 marzo 2024

Installazione di telecamere senza il preventivo consenso dei titolari di una servitù di passaggio sulla strada “videosorvegliata”: la Cassazione chiarisce se è legittimo

 di Claudia Dierna

La Corte di Cassazione si è pronunciata in ordine ad un caso riguardante l'installazione da parte del proprietario di un immobile di un sistema di videosorveglianza che riprende una strada privata, su cui i comproprietari di una fabbricato confinante vantano il diritto di una servitù di passaggio per accedere alla propria abitazione. La Suprema Corte, al fine di decidere in ordine alla sussistenza di una lesione della riservatezza dei titolari della servitù e alla necessità o meno di acquisire il loro preventivo consenso all’installazione e allo svolgimento di riprese di videosorveglianza, richiama preliminarmente la disciplina codicistica a tutela della privacy ed infine il Provvedimento in materia di videosorveglianza dell’8 aprile 2010 dell'Autorità Garante.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento