• Privacy - Dati giudiziari -Giustizia

23 luglio 2024

I chiarimenti della Cassazione su intercettazioni ambientali, pedinamento satellitare e videoregistrazioni quali elementi di prova utilizzabili nel procedimento penale

di Claudia Dierna

La Suprema Corte, in una recente pronuncia, ha formulato importanti rilievi in ordine all'utilizzabilità giudiziale di alcuni elementi di prova raccolti nel procedimento penale qualirisultati delle operazioni di intercettazione ambientale, dati del GPS installato sulle autovetture utilizzate durante la commissione dei reati e le videoriprese dei box auto, ove erano custoditi i mezzi utilizzati per commettere i reati contestati. Tra le questioni trattate l'assimilabilità del pedinamento satellitare all'attività di intercettazione e la riconducibilità delle videoriprese dei box auto alla categoria delle videoregistrazioni eseguite in luoghi pubblici, aperti o esposti al pubblico oppure a quella delle videoregistrazioni eseguite all’interno del domicilio.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento