• Privacy - Dati sanitari -Istruzione, sanità e servizi sociali

10 dicembre 2025

Trattamento illecito dei dati sanitari: è necessario provare le conseguenze pregiudizievoli ai fini della liquidazione del danno

di Marta Miccichè

In tema di responsabilità per trattamento illecito di dati personali relativi alla salute ai sensi dell'art. 82 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), l'accertata illegittima condotta di un operatore sanitario (nel caso specifico, la diffusione non autorizzata della fotografia di una provetta contenente il tampone diagnostico) non è sufficiente, di per sé, a determinare la condanna al risarcimento del danno non patrimoniale a carico del titolare del trattamento, qualora il danneggiato non fornisca la prova del nesso di causalità tra l'illecito e un danno concreto ed effettivo (c.d. danno-conseguenza), ma risulti invece che l'informazione essenziale (l'esito positivo) fosse già stata diffusa dall'interessata stessa in precedenza o quasi contestualmente attraverso canali diversi da quelli istituzionali oggetto di violazione. 

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento