• Concorrenza - Aspetti generali

Diritto della concorrenza e mercati digitali - La Commissione pubblica le proposte per il Digital Services Act e Digital Markets Act

23 dicembre 2020

di Riccardo Fadiga La Commissione Europea (Commissione) ha presentato le proprie proposte legislative per due strumenti atti a incrementare le tutele per gli utenti dei servizi digitali (Digital Services Act, DSA) e a introdurre regole ad hoc per le piattaforme digitali c.d. “gatekeeper” (Digital Markets Act, DMA).
  • Concorrenza - Intese

Intese tra imprese: l'Antitrust avvia istruttoria sui contratti per la costituzione di FiberCop

23 dicembre 2020

L’Antitrust intende accertare se gli accordi attraverso i quali si è proceduto alla costituzione dell’impresa comune FiberCop S.p.A., nonché i contratti parallelamente sottoscritti tra le parti siano suscettibili di realizzare un’intesa restrittiva della concorrenza, avente ad oggetto e/o per effetto il coordinamento delle attività commerciali ed una riduzione degli investimenti da parte di Telecom Italia S.p.A., Fastweb S.p.A., FiberCop S.p.A., Tiscali Italia S.p.A., Teemo Bidco S.à r.l. e KKR & Co. Inc. in violazione dell’articolo 101 del TFUE.
  • Privacy - Social network

Dati personali dei minori: il Garante privacy avvia il procedimento contro TikTok

22 dicembre 2020

Il Garante per la protezione dei dati personali, con un Comunicato stampa del 22 dicembre 2020, rende noto di aver avviato un procedimento formale nei confronti di TikTok, il social network cinese utilizzato soprattutto da giovanissimi che consente di creare, condividere e commentare brevi video e che metterebbe a rischio la privacy dei minori.
  • Concorrenza - Concentrazioni tra imprese

Fusione Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e Peugeot SA (PSA): la Commissione europea autorizza l'operazione subordinatamente al rispetto di determinate condizioni

22 dicembre 2020

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento sulle concentrazioni dell'UE, la proposta di fusione tra le case automobilistiche Fiat Chrysler Automobiles NV (FCA) e Peugeot SA (PSA). L'autorizzazione è subordinata al pieno rispetto di un pacchetto di impegni offerto dalle società.
  • Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza

Cosmesi e tutela della salute del consumatore: quali sono le informazioni che devono necessariamente comparire sul recipiente e sull’imballaggio del cosmetico?

21 dicembre 2020

L’indicazione della “funzione del prodotto cosmetico” che deve figurare, in base alla normativa europea, sul recipiente e sull’imballaggio del prodotto, deve essere idonea ad informare chiaramente il consumatore sull’uso e sulle modalità di impiego del prodotto al fine di garantire che quest’ultimo possa essere utilizzato in modo sicuro dai consumatori senza nuocere alla loro salute.