L’autorità austriaca per la protezione dei dati personali (Datenschutzbehörde - DSB) ha inflitto una sanzione pari a 18 milioni di euro alla Società gerente il servizio postale nazionale (Post AG).
L’Autorità europea per la protezione dei dati personali (European Data Protection Supervisor - EDPS), in un proprio comunicato stampa, ha invitato le Autorità nazionali di sicurezza ad operare un ragionevole bilanciamento tra la necessità di ottenere un accesso veloce ed efficiente alle informazioni ed il diritto alla riservatezza dei cittadini.
Antonello Soro ha inteso replicare alle affermazioni di Davide Casaleggio che, nel corso di un'intervista per il programma di Rai2 "Povera patria", andato in onda nella seconda serata dell'11 novembre 2019, ha definito come questione sostanzialmente politica ladecione del Garante della privacy di multare la piattaforma Rousseau perché non garantisce la sicurezza del voto degli iscritti.
La sezione lavoro della Corte di appello di Perugia si è pronunciata in merito alla utilizzabilità, ai fini della decisione sulla legittimità di un licenziamento, di immagini tratte dal sistema aziendale di videosorveglianza.
Lo scorso 15 ottobre, il Ministero della Giustizia ha pubblicato due decreti relativi all’istituzione dei registri delle attività di trattamento svolte dal Titolare e dai Responsabili del trattamento.
di Maria Alessandra Monanni
L’Autorità indipendente del Regno Unito (ICO - Information Commissioner’s Office) ha avviato una consultazione per costruire un quadro di audit rispetto all’esecuzione di una valutazione d’impatto (DPIA) sulla protezione dei dati personali per i sistemi di Intelligenza Artificiale (IA).
Il Presidente dell’Ufficio per la protezione dei dati personali polacco (UODO) ha imposto la prima sanzione amministrativa nei confronti di un ente pubblico per violazione del GDPR.
La piattaforma di condivisione video Youtube ed alcuni titolari di canali video - tra cui Hasbro, The Cartoon Network, Mattel e DreamWorks - sono stati citati in giudizio per aver profilato il comportamento online di giovanissimi utenti al fine di sottoporgli delle pubblicità mirate e basate sulle loro abitudini di navigazione.