Angolo del Professionista

L'angolo del professionistaQuesto spazio è a disposizione degli utenti del portale che vogliano pubblicare un testo, un commento o un articolo firmato in materia di PI.

Condizioni di utilizzo:
- il testo rimane di proprietà dell'autore e sarà pubblicato all'interno di FAIRPLAY - antitrust, mercato, consumatori, dopo un esame da parte della redazione.
- Il testo non deve contenere forme di pubblicità più o meno manifesta di servizi, prodotti o attività a fine di lucro. L'auto promozione è data dalla possibilità di inserire in calce i propri riferimenti.
- nel caso in cui l'autore commenti una sentenza o comunque esprima un'opinione su un argomento che lo vede in qualche modo coinvolto, o come parte in causa o in veste professionale, è necessario riferirlo con una nota di trasparenza in calce al testo.
- L'autore solleva la Redazione e l'Editore da ogni responsabilità derivante dalla pubblicazione del testo.

E' possibile inviare i testi contattando la redazione.

 


  • Concorrenza - Aiuti di Stato

Il Tribunale dell’Unione Europea giunge a conclusioni opposte in merito agli aiuti di Stato Fiat e Starbucks

18 febbraio 2020

di Roberto A. Jacchia e Marco Stillo ­In data 24 settembre 2019, il Tribunale dell’Unione Europea ha confermato[1] la sanzione inflitta dalla Commissione alla FIAT Finance and Trade (“FFT”) relativamente a vantaggi fiscali ricevuti dal Lussemburgo[2], mentre ha annullato[3] quella inflitta alla Starbucks Manufacturing Emea BV (“SMBV”) relativamente a vantaggi fiscali ricevuti dai Paesi Bassi[4].
  • Pubblicità

Ambush marketing: il Governo in campo per smascherare un agguato pubblicitario annunciato

14 febbraio 2020

di Alessandro Bura In data 13.01.2020 il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di DDL per il contrasto alla pratica della “pubblicizzazione parassitaria” (nella prassi definita “ambush marketing”), ossia l’illecita associazione di un marchio di un’impresa terza ad un evento internazionale, al solo fine sfruttarne la risonanza mediatica e senza sopportare i costi di sponsorizzazione. Si tratta del primo tentativo del Legislatore italiano di disciplinare in maniera organica il fenomeno (e non per singoli eventi), prevedendo anche sanzioni amministrative di diretta applicazione da parte di AGCM.
  • Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette

Pratiche commerciali scorrette e servizi telefonici - Il TAR Lazio ha respinto il ricorso presentato dalla società Wind Tre S.p.A. avverso la sanzione irrogata dall’AGCM

12 febbraio 2020

di Mila Filomena Crispino Con la sentenza n. 1418/2020, il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (TAR) ha rigettato il ricorso presentato da Wind Tre S.p.A. (Wind o la Società) per l’annullamento del provvedimento (il Provvedimento) con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM o l’Autorità) aveva irrogato nei suoi confronti una sanzione di 4.250.000 euro per violazione delle norme del Codice del Consumo. Oggetto di impugnazione era altresì il rigetto degli impegni presentati da Wind Tre.
  • Privacy - Diritto all’informazione e all’espressione

Spagna: applicazione del sistema crittografico e privacy

12 febbraio 2020

di Maria Alessandra Monanni L’Agenzia spagnola per la protezione dei dati (AEPD) approfondisce il tema della crittografia applicato alla privacy, per cui nel quadro del trattamento dei dati personali il sistema di crittografia deve essere integrato nel trattamento dei dati e deve soddisfare i requisiti derivanti dagli obiettivi aziendali.
  • Concorrenza - Intese

Intese e banche di credito cooperativo - Il Consiglio di Stato rigetta il ricorso dell’AGCM contro la sentenza del TAR che annullava le sanzioni irrogate alle c.d. Casse Raiffeisen

5 febbraio 2020

di Riccardo Fadiga Con le sentenze pubblicate tra il 14 ed il 21 gennaio scorsi il Consiglio di Stato (CdS) ha respinto i ricorsi proposti dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per la riforma delle sentenze con cui il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (TAR) ha annullato il provvedimento con il quale l’AGCM aveva sanzionato molteplici Casse Raiffeisen e la relativa Federazione (insieme, le Parti) per un’asserita intesa nel mercato dei finanziamenti alle famiglie nella provincia di Bolzano
  • Privacy - Diritto all’informazione e all’espressione

Irlanda: alle “opinioni” si applica la normativa sulla privacy?

3 febbraio 2020

di Maria Alessandra Monanni L’Autorità garante per la protezione dei dati irlandese, Data Protection Commission (DPC), imbattendosi spesso in controversie che hanno ad oggetto “opinioni” su una determinata persona, registrate o trattate per specifiche finalità, si è posta il quesito se ad esse sia applicabile la legge sulla privacy.
  • Concorrenza - Abuso di posizione dominante

Intese e farmaci generici - Le conclusioni dell’Avvocato Generale sui quesiti del Competition Appeals Tribunal relativamente alla configurabilità di violazioni degli artt. 101 e 102 in un caso di c.d. pay for delay

29 gennaio 2020

di Riccardo Fadiga Lo scorso 22 gennaio sono state pubblicate le conclusioni dell’Avvocato Generale (AG) Kokott relative alla domanda pregiudiziale posta dal Competition Appeals Tribunal del Regno Unito (CAT) alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) nell’ambito del giudizio sorto dall’impugnazione del provvedimento nel caso “Paroxetine” della Competition and Markets Authority (CMA) (il Provvedimento contestato).
  • Concorrenza - Abuso di posizione dominante

Abuso di posizione dominante e servizi di editoria - Annullato dal TAR del Lazio il provvedimento dell’AGCM che accertava un abuso di SIE sul mercato della stampa quotidiana locale nella Provincia di Trento

22 gennaio 2020

di Roberta Laghi Con la sentenza del 16 gennaio 2020 il TAR del Lazio (TAR) ha accolto il ricorso presentato dalla società S.I.E. - Società Iniziative Editoriali S.p.A. (SIE o Ricorrente), attiva nel mercato dell’editoria quotidiana ed editrice de “L’Adige”, principale quotidiano della provincia autonoma di Trento (PAT), avverso il provvedimento con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) aveva accertato un abuso di posizione dominante posta in essere dalla stessa SIE (il Provvedimento).
  • Privacy - Sicurezza dei dati

Privacy: stop ai  “bloatware” sui device Android, lettera al CEO di Google

22 gennaio 2020

di Maria Alessandra Monanni Oltre 50 organizzazioni mondiali hanno firmato una lettera indirizzata al CEO di Google, Sundar Pichai, per incentivare i produttori di smarthphone a ridurre considerevolmente l’installazione sui dispositivi elettronici di applicazioni “bloatware (App preinstallate), ai fini di una maggiore tutela della privacy e dei dati personali.
  • Tutela dei consumatori - Aspetti generali

Regolamento (UE) 2019/1150 per i Marketplace

20 gennaio 2020

di Silvia Di Virgilio Il 31 luglio 2019 è entrato un vigore il Regolamento (UE) 2019/1150 del Parlamento Europeo e del Consiglio che contiene norme direttamente applicabili in tutti i Paesi UE dal 12 luglio 2020. Il Regolamento promuove equità e trasparenza per gli utenti commerciali dei motori di ricerca e dei servizi di intermediazione online (piattaforme e marketplace digitali). Quindi Zalando, Amazon e anche il Marketplace di Facebook. 
  • Concorrenza - Concentrazioni tra imprese

Partecipazioni di minoranza e food delivery - La CMA avvia la “Fase 2” dell’istruttoria per valutare i potenziali effetti competitivi dell’investimento di minoranza di Amazon in Deliveroo nel Regno Unito

15 gennaio 2020

di Riccardo Fadiga La Competition and Markets Authority (CMA), l’autorità della concorrenza competente per il Regno Unito, lo scorso 27 dicembre 2019 ha avviato un’istruttoria approfondita (c.d. “Fase 2”) relativa alla transazione con cui Amazon.com NV Investment Holdings LLC (Amazon) ha acquisito una partecipazione di minoranza in Roofoods Ltd (Deliveroo) (congiuntamente, le Parti) nonché alcuni altri diritti (Operazione).
  • Concorrenza - Intese

Intese e servizi di manutenzione sulle reti di telecomunicazioni - Il Consiglio di Stato rinvia all’AGCM per la rivalutazione delle condotte di Telecom e altre sei società nel mercato dei servizi di manutenzione sulle reti di Telecom

8 gennaio 2020

di Luigi Eduardo Bisogno Il 23 dicembre scorso, il Consiglio di Stato (CdS) ha accolto i ricorsi di Telecom Italia S.p.A (Telecom), Sirti S.p.A., Sielte S.p.A., Site S.p.A., Ceit Impianti S.r.l., Alpitel S.p.A e Valtellina S.p.A. (Imprese di Manutenzione) avverso le sentenze del Tar del Lazio (TAR) che avevano confermato il provvedimento n. 25784 del 2015 dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), con il quale era stata accertata l’esistenza di un’intesa restrittiva della concorrenza, in violazione dell’art. 101 del TFEU, nel mercato dei servizi di manutenzione correttiva sulle reti di telecomunicazioni di Telecom.
  • Privacy

Facebook, Casa Pound e il pluralismo nei social network

27 dicembre 2019

di Flaviano Sanzari Il Tribunale Civile di Roma, con ordinanza pubblicata lo scorso 12 dicembre, ha accolto il ricorso presentato dall’Associazione di Promozione Sociale Casa Pound in seguito alla disattivazione, da parte di Facebook, della propria pagina ufficiale avvenuta il 9 settembre scorso ed ha ordinato al social network “l’immediata riattivazione della pagina”, fissando altresì una penale di € 800,00 per ogni giorno di violazione dell’ordine impartito, successivo alla conoscenza legale dello stesso, con condanna di Facebook al pagamento delle spese di giudizio, liquidate in € 15.000,00.
  • Concorrenza - Abuso di posizione dominante

Abuso di posizione dominante atipico da denigrazione. La divulgazione di informazioni diffamatorie come strumento (anti)concorrenziale

18 dicembre 2019

di Roberto A. Jacchia e Marco Stillo Nell’ultimo decennio, le autorità nazionali di concorrenza (ANC) hanno identificato una forma inedita di comportamento abusivo da parte di imprese in posizione dominante, le cosiddette “pratiche denigratorie”. Più particolarmente, si tratta della diffusione di informazioni non veritiere aventi ad oggetto l’inefficienza o gli scarsi standard di qualità e sicurezza posseduti dai beni o dai servizi di un’impresa concorrente, che di per sé rientrano nel novero delle pratiche commerciali scorrette.
  • Concorrenza - Intese

Private enforcement e settore degli ascensori e delle scale mobili - La Corte di Giustizia conferma l’ampio novero dei soggetti legittimati a richiedere il risarcimento del danno antitrust

18 dicembre 2019

di Mila Filomena Crispino In data 12 dicembre 2019, è stata pubblicata la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea (CGUE) avente ad oggetto la domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dall’Oberster Gerichshof (la Corte austriaca) nel contesto dell’azione di risarcimento del danno antitrust presentata dal Land Oberösterreich (il Land).
  • Privacy

La pubblicità per posta o per telefono: la CNIL indica le regole

17 dicembre 2019

di Maria Alessandra Monanni L’Autorità Garante per la protezione dei dati francese (CNIL) stabilisce le regole da applicare nei confronti dei responsabili del trattamento dei dati e dei rispettivi partner, in caso di violazione dei dati nella comunicazione commerciale per posta o per telefono, ai fini di disporre di idonei rimedi per le persone interessate.
  • Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette

Pratiche commerciali scorrette e agenzie di viaggio online - Il Consiglio di Stato accoglie parzialmente il ricorso di Fly Go

11 dicembre 2019

di Luigi Eduardo Bisogno Con la sentenza pubblicata il 2 dicembre scorso, il Consiglio di Stato (CdS) ha accolto parzialmente il ricorso di Fly Go Voyager S.r.l. (Fly Go o la Ricorrente) avverso la sentenza del TAR che confermava il provvedimento con il quale l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) accertava che la predetta società aveva posto in essere tre distinte pratiche commerciali scorrette, irrogando, per ciascuna di esse, delle sanzioni pari a € 230.000, € 175.000 e € 95.000.
  • Pubblicità

Sigarette elettroniche: anche per loro pubblicità andata in fumo?

28 novembre 2019

di Monica Riva 1. Il caso. Due società attive nella produzione e distribuzione di una sigaretta elettronica e dei relativi contenitori di ricarica liquida (di cui non viene specificato se il contenuto fosse o non fosse a base di nicotina), sono state convenute in giudizio avanti il Tribunale di Roma da un’associazione nazionale di consumatori che intendeva ottenere un ordine di cessazione, in via cautelare, delle numerose comunicazioni diffuse attraverso diversi canali, sia tradizionali - come la cartellonistica affissa in luoghi pubblici anche su mezzi pubblici di Roma e Milano e gli opuscoli informativi - sia digitali, come le fotografie pubblicate sul sito Internet ufficiale della società e/o sui principali social network (Instagram, Facebook e YouTube), anche mediante la riproposizione di contenuti pubblicati in maniera indipendente da terzi (c.d. User Generated Contents).