• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza

Piattaforme online: pubblicato nella Gazzetta europea il nuovo Regolamento per una maggior equità e trasparenza nei confronti dei consumatori

12 luglio 2019

Nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea dell’11 luglio 2019, n. L 186, è stato pubblicato il Regolamento (UE) 20 giugno 2019, n. 2019/1150 che “promuove equità e trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di intermediazione online” e mira a garantire un contesto commerciale online equo, prevedibile, sostenibile e sicuro nell’ambito del mercato interno.
  • Privacy

GDPR: 400.000 euro a una società immobiliare. Salta la logica del "prima di fare ispezioni da noi, il Garante andrà da Google"

12 luglio 2019

di Natalia Jurisch "Compliance GDPR" è sicuramente tra le espressioni che nell’ultimo anno e mezzo più hanno tormentato i titolari di imprese, i manager di società e in generale i professionisti, i quali sono corsi – talvolta con un po’ di ritardo – ai ripari, assoldando esperti privacy per essere in regola con la normativa.
  • Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza

Airbnb: secondo la Commissione europea la piattaforma ha migliorato le modalità di presentazione delle offerte di alloggio ed è in linea con le norme europee per la tutela dei consumatori

12 luglio 2019

Dando seguito all'invito formulato a luglio 2018 dalla Commissione europea e dalle autorità dell'UE per la tutela dei consumatori, Airbnb ha migliorato la presentazione dei prezzi al fine di garantire che, ogni volta che vengono offerte le proprietà, al consumatore sia fornito il prezzo totale comprensivo di tutti gli oneri e le tariffe obbligatorie applicabili
  • Privacy

Marriott: rischia una multa di 99 milioni di sterline da parte del garante per la privacy del Regno Unito per la fuga di dati privati degli ospiti delle strutture Starwood

11 luglio 2019

A seguito di un'estesa indagine, l'ICO (Information Commissioner’s Office) britannico ha comunicato l'intenzione di emettere una sanzione dell'importo di 99,2 milioni di sterline contro la società Marriott International, per violazioni del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), per non aver protetto in modo adeguato i dati personali dei propri clienti.
FOCUS
  • Privacy - Basi giuridiche del trattamento dei dati

Base di liceità per attività di direct marketing: consenso o legittimo interesse?

10 luglio 2019

di Angela Tavaglione "E' possibile imbattersi in informative ex articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 che evidenziano la scelta - da parte di alcuni titolari del trattamento - di considerare il legittimo interesse quale base giuridica del trattamento dei dati personali per finalità di direct marketing. Questa scelta è con ogni probabilità dettata dal fatto che nel Regolamento possiamo leggere, al Considerando 47, l'espressione "Può essere considerato legittimo interesse trattare dati personali per finalità di marketing diretto".