• Concorrenza - Intese

Dopo la Nike anche Sario è stata multata dall'Antitrust europeo per restrizioni delle vendite transfrontaliere di prodotti di merchandising raffiguranti i personaggi Hello Kitty

10 luglio 2019

La Commissione europea ha inflitto a Sanrio un'ammenda di 6.2 milioni di € per avere impedito agli operatori commerciali di vendere prodotti raffiguranti Hello Kitty o altri personaggi Sanrio soggetti a licenza ad altri paesi all'interno dello spazio economico europeo (SEE), in violazione dell'art. 101 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea. 
  • Privacy

GDPR: parte a settembre il progetto internazionale SMEDATA dedicato a PMI, professionisti e consulenti

10 luglio 2019

Nella newsletter del 5 luglio 2019, il Garante per la protezione dei dati personali informa che da settembre 2019 prenderà il via il progetto internazionale denominato SMEDATA che mira a garantire il massimo grado di protezione della privacy e dei dati personali attraverso la sensibilizzazione, la moltiplicazione della formazione e lo sviluppo sostenibile delle capacità per le PMI e le professioni legali.
  • Privacy

British Airways: l'Autorità britannica per la protezione dei dati personali intende multare la società per violazione del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR)

8 luglio 2019

A seguito di un'estesa indagine, l'ICO (Information Commissioner’s Office) ha emesso un avviso relativo alla sua intenzione di multare British Airways per 183 milioni di sterline per violazioni del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), per non aver protetto in modo adeguato i dati personali dei propri clienti.
  • Privacy

Francia, CNIL: piano d’azione per pubblicità mirata online e processo di conformità

8 luglio 2019

L’Autorità Garante della privacy francese (Commission Nationale de l’Informatique et des Libertés, CNIL), in seguito a diverse segnalazioni del pubblico e di professionisti in materia di marketing online, ha predisposto un piano d’azione per l’anno 2019-2020, con lo scopo di definire la normativa da applicare e di essere di supporto alle parti interessate nel processo di conformità.
  • Privacy

Vendita di biglietti nominativi per l'accesso agli spettacoli: parere favorevole del Garante sullo schema di provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate

8 luglio 2019

Il Garante per la protezione dei dati personali con il provvedimento del 20 giugno 2019 ha dato il via libera allo schema di provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate che individua le caratteristiche tecniche per la realizzazione di sistemi informatici che consentano la vendita di biglietti nominativi attraverso biglietterie automatizzate su Internet.