FOCUS
  • Privacy - Basi giuridiche del trattamento dei dati

Legittimo interesse e trattamento di dati in ambito sportivo: la posizione del Garante olandese al vaglio dei giudici amministrativi

21 settembre 2022

di Jacopo Purificati "Quello del legittimo interesse è un “concetto aperto e flessibile”, come tale non limitato a quanto tassativamente previsto per legge. La verifica sulla legittimità, quindi, va condotta in negativo: il titolare potrà perseguire qualsiasi interesse, ma questo non deve confliggere con la legge".
  • Privacy - Social network

Consenso accordato ad un’impresa titolare del trattamento in posizione dominante: le conclusioni dell’Avvocato Generale UE nel caso Meta contro il Garante tedesco per la concorrenza

21 settembre 2022

L’Avvocato Generale UE Athanasios Rantos ha presentato le proprie conclusioni nell’ambito di una controversia tra alcune società del gruppo Meta Platforms e il Bundeskartellamt (autorità federale garante della concorrenza in Germania) in merito alla decisione con la quale quest’ultimo ha vietato al ricorrente nel procedimento principale il trattamento dei dati previsto dalle condizioni d’uso della sua rete sociale Facebook, nonché l’attuazione di tali condizioni, e ha imposto misure correttive.
  • Concorrenza - Aspetti generali

Rassegna news del 21 settembre 2022 sull'attività delle Autorità antitrust nazionali in ambito europeo

21 settembre 2022

La seguente rassegna propone una selezione di notizie, provvedimenti o altri documenti pubblicati recentemente dalle Autorità nazionali garanti della concorrenza dell'Europa, consentendo di approfondire l'argomento trattato mediante rinvio al testo di riferimento: Paese  Antitrust Authority Titolo Sintesi Bulgaria CPC CPC ha sanzionato "Jippy Finance Group" EOOD per imitazione del marchio (20/09/2022) La Commissione per la tutela della concorrenza ha imposto una sanzione pecuniaria a "Jippy Finance Group" EOOD per un importo di BGN 2.500 per violazione di cui all'art. 35, par. 2 del DPI (imitazione di un marchio). E' stato accertato che l'oggetto dell'imitazione è il nome di un ristorante - "Aeraki", gestito dal ricorrente, situato nel comune di Sv. Vlas, che è utilizzato da "Jippy Finance Group" EOOD come nome del proprio ristorante nella stagione estiva del 2021 con il nome "Aeraki"/ "Airaki", situato nel Parco Primorski, Burgas. Sussiste una completa identità tra i nomi dei due ristoranti in termini visivi, fonetici e semantici. L'elevata somiglianza è determinata non solo dall'identico elemento verbale "AERAKI", ma anche dall'uso di caratteri e modi di ortografia identici [per approfondire]. Cechia UOHS L'Ufficio per la tutela della concorrenza economica ha autorizzato la fusione dei concorrenti Banka CREDITAS as ed Expobank CZ as (20/09/2022) La decisione che ha autorizzato la fusione dei concorrenti Banka CREDITAS as ed Expobank CZ as è stata emessa con procedura semplificata ed è già divenuta giuridicamente vincolante. Entrambe le entità partecipanti alla fusione operano nel territorio della Repubblica Ceca principalmente nel campo della fornitura di servizi bancari. Expobank CZ, che fino ad ora era di proprietà di persone fisiche della Federazione Russa, fornisce principalmente conti correnti e depositi, prodotti di credito, prodotti dell'area dei mercati dei capitali e dei cambi, prodotti del Tesoro di copertura contro i rischi di cambio e di interesse, depositi e cassette di sicurezza, o scambi di titoli e valute estere. Nella procedura semplificata è stata altresì consentita la fusione dei concorrenti Louda Auto as e RENAULT RETAIL GROUP CZ, s.r.o., che operano principalmente nei settori della vendita al dettaglio di autovetture nuove e usate e della prestazione di servizi. La società acquisita si occupa principalmente della vendita di veicoli Renault e Dacia. Secondo la decisione dell'Ufficio, le suddette fusioni non comporteranno una sostanziale distorsione della concorrenza economica [per approfondire]. Cechia UOHS L'ospedale psichiatrico di Bohnice pagherà una sanzione: non ha inserito acquisti regolari di medicinali nella procedura di appalto (08/09/2022) L'Ufficio per la tutela della concorrenza economica ha emesso una decisione in merito alla questione dell'acquisto di medicinali nelle strutture sanitarie. Con tale decisione è stata inflitta una sanzione di 80.000 CZK al Bohnice Psychiatric Hospital, perché ha acquistato farmaci tramite forniture da vari fornitori senza condurre una procedura di appalto o qualsiasi altra possibile procedura prevista dalla legge sugli appalti pubblici. La procedura del Bohnice Psychiatric Hospital avrebbe potuto influenzare la scelta del fornitore, in quanto non è da escludere che se l'imputato avesse seguito le disposizioni stabilite dalla legge, avrebbe potuto ricevere offerte anche da altri fornitori, che avrebbero potuto offrire condizioni di prestazione più favorevoli [per approfondire]. Cechia UOHS L'ospedale traumatologico di Brno pagherà una sanzione di 300.000 czk per acquisto illegale di medicinali (19/09/2022) Il presidente dell'Ufficio per la protezione della concorrenza economica, Petr Mlsna, ha parzialmente accettato lo scioglimento del Trauma Hospital di Brno e ha ridotto la sua sanzione per violazione della legge sugli appalti pubblici a CZK 300.000. In origine, la decisione di primo grado infliggeva una sanzione di 450.000 CZK. L'ospedale traumatologico di Brno ha concluso quattro accordi quadro senza una procedura di appalto per garantire la fornitura di medicinali e dispositivi medici dal fornitore dell'ospedale universitario di St. Anna di Brno (di seguito denominata "FNUSA") con il fatto che si tratta di una cosiddetta cooperazione orizzontale. Gli accordi coprivano il periodo di dicembre 2019, gennaio 2020, febbraio 2020 e un periodo indefinito a partire da marzo 2020. Tuttavia, secondo l'Ufficio, le condizioni giuridiche per la cooperazione orizzontale non erano soddisfatte. Questa forma di cooperazione può essere utilizzata nei casi in cui si tratti di cooperazione tra appaltatori pubblici al fine di raggiungere i loro obiettivi comuni volti a garantire i bisogni pubblici; allo stesso tempo, la cooperazione è regolata solo da considerazioni di interesse pubblico e ciascuno di questi appaltatori pubblici svolge sul mercato meno del 20% delle proprie attività a cui si riferisce la cooperazione. Il presidente dell'ÚOHS ha confermato nella decisione di scioglimento che nel caso dei contratti tra la stazione appaltante e la FNUSA non si tratta di vera cooperazione, poiché nel caso di specie non si può affermare che entrambe le stazioni appaltanti si siano prefissate obiettivi comuni, da realizzare insieme attraverso una strategia condivisa. La cooperazione orizzontale richiede un maggiore coinvolgimento dei singoli contraenti, che dovrebbero ciascuno contribuire attivamente al raggiungimento di un obiettivo comune. Non dovrebbe trattarsi di un rapporto in cui una parte esegue e l'altra prevede il pagamento della prestazione, come nel caso del Trauma Hospital e della FNUSA, in quanto si tratta di fatto di una descrizione accurata di un appalto pubblico ordinario soggetto a concorrenza. Ciononostante, il presidente della Mlsna ha provveduto a ridurre la sanzione perché ha tenuto conto che la FNUSA è una stazione appaltante pubblica che compete per le proprie forniture di medicinali secondo le modalità previste dalla legge. Sebbene la gara per la fornitura di medicinali non abbia avuto luogo presso il Trauma Hospital, le forniture sono state quantomeno concorse dalla FNUSA [per approfondire]. Danimarca KFST Rosendahl viene sanzionata con un importo di milioni di corone per aver violato la legge sulla concorrenza Il Consiglio della concorrenza ha emesso una sanzione di 7,5 milioni di corone danesi al Rosendahl Design Group per aver violato la legge sulla concorrenza. Rosendahl ha impedito le cosiddette "vendite passive" dei suoi rivenditori di prodotti di design come le figure di scimmie di Kay Bojesen e i vasi Kähler. Inoltre, Rosendahl ha utilizzato in diversi casi prezzi di rivendita vincolanti. Rosendahl ha stipulato accordi con i suoi rivenditori, che limitavano la rivendita dei prodotti Rosendahl ad altri rivenditori da parte dei rivenditori. Inoltre, Rosendahl ha stipulato accordi con alcuni rivenditori su prezzi di rivendita vincolanti, il che significa che i rivenditori non possono vendere i prodotti Rosendahl al di sotto di un determinato livello di prezzo. Le violazioni sono avvenute nel periodo dal 2017 al 2021 compreso. L'ammenda è emessa dal Consiglio della concorrenza e determinata sulla base della gravità e della durata dell'infrazione nonché dell'entità del fatturato del gruppo. È stata un'aggravante il fatto che Rosendahl abbia sottoposto altre società a misure di ritorsione per farle rispettare un accordo anticoncorrenziale. Come circostanze attenuanti, l'accento è stato posto sul fatto che lo stesso Rosendahl ha contribuito a chiarire il caso e che l'azienda si è impegnata attivamente per garantire che i dipendenti rispettino la legge sulla concorrenza. Tra l'altro, l'azienda ha una politica interna per il rispetto delle regole di concorrenza [per approfondire]. Francia Autorité de la concurrence L'Autorità francese per la concorrenza prende atto della decisione di Bouygues di ritirare la proposta di acquisizione (16/09/2022) L'Autorità francese per la concorrenza prende atto dell'annuncio fatto da Bouygues di ritirare il proprio piano per acquisire il controllo esclusivo del gruppo Métropole Télévision. Questa decisione pone fine al procedimento avviato dinanzi all'Autorità. L'operazione avrebbe in particolare portato alla fusione, all'interno dello stesso gruppo, di sette canali DTT in chiaro: TF1, M6, TMC, W9, Gulli, LCI e TF1 Séries Films (i canali TFX e 6ter dovevano essere ceduta al gruppo Altice per rispondere al meccanismo anticoncentramento previsto dalla legge 86-1067 sulla libertà di comunicazione, mentre le parti intendevano rinunciare alla licenza TNT del canale Paris Première per rispondere alla stesso dispositivo). Il 17 febbraio 2022 il gruppo Bouygues, dopo una fase di pre-notifica, ha notificato all'Autorité de la concurrence il proprio progetto di acquisizione. L'Autorità ha deciso il 18 marzo 2022 di aprire una fase di approfondimento. A seguito di un'analisi approfondita e ad ampio raggio con le parti, i loro fornitori, i loro concorrenti e i loro clienti sui vari mercati interessati dall'operazione, l'Autorité ha confermato quanto emerso in questi ultimi anni nell'ambito della propria attività di consulenza e nella sua prassi decisionale in materia di fusioni, secondo cui il settore audiovisivo sta affrontando profondi cambiamenti, segnati in particolare da un mutamento delle abitudini dei consumatori e dal boom dei video on demand in abbonamento (VoDA) servizi [per approfondire]. Germania Bundeskartellamt Terminali GNL - Nessun problema di concorrenza sulla prevista cooperazione tra Uniper, RWE ed EnBW/VNG (15/09/2022) Il Bundeskartellamt non nutre preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza in merito all'attuale forma di cooperazione tra i principali importatori e grossisti di gas tedeschi Uniper, RWE ed EnBW/VNG nella costruzione e gestione dei previsti terminali GNL galleggianti a Wilhelmshaven e Brunsbüttel.  Nell'agosto 2022 il Ministero Federale dell'Economia e della Protezione del Clima (BMWK) ha firmato un accordo con i grossisti di gas Uniper, RWE ed EnBW/VNG per la costruzione e l'esercizio dei previsti terminali galleggianti GNL (c.d. unità galleggianti di stoccaggio e rigassificazione , "Terminali FSRU"). L'accordo prevede che i due terminal saranno gestiti da Uniper e RWE. I due terminali sono riforniti di gas liquido in base a quote fisse di consegna da Uniper, RWE ed EnBW o dalla sua controllata VNG. Entrambi i terminal entreranno in funzione all'inizio dell'anno 2022/2023. Le società coinvolte si impegnano a utilizzare integralmente gli slot di consegna definiti tra loro entro il 31 marzo 2024. Le società coinvolte continueranno inoltre ad approvvigionarsi del gas liquido indipendentemente l'una dall'altra sul mercato mondiale. Anche il gas naturale prodotto viene commercializzato separatamente. L'esercizio congiunto di terminali GNL, ma soprattutto il loro utilizzo esclusivo da parte di Uniper, RWE ed EnBW/VNG e quindi l'iniziale mancanza di accesso a tali terminali da parte di altri importatori e grossisti di gas, tende a restringere la concorrenza. Tuttavia, questi effetti potenzialmente negativi sono attualmente compensati da evidenti e importanti vantaggi per i consumatori [per approfondire]. Paesi Bassi ACM Wonderbox informerà più chiaramente sulla carta regalo dei partner dopo l'azione di ACM (15/09/2022) Wonderbox, editore di varie carte regalo come GiftforYou, informerà i consumatori in modo più chiaro sulle aziende in cui possono restituire la loro carta. Queste informazioni sono state modificate dopo che l'Autorità olandese per i consumatori e i mercati (ACM) si è rivolta all'azienda in merito. Attraverso il suo sportello ACM ConsuWijzer, l'ACM ha ricevuto segnalazioni secondo cui i consumatori non erano in grado di restituire le loro carte regalo ad aziende elencate come partner sul sito Web Wonderbox. Wonderbox ha promesso ad ACM di mantenere aggiornate queste informazioni, in modo che i consumatori vedano solo le aziende che accettano la carta. Wonderbox migliorerà anche l'accessibilità del proprio servizio clienti [per approfondire]. Paesi Bassi ACM Richiesta informazioni sulla richiesta di accesso alla rete via cavo (13/09/2022) L'Autorità olandese per i consumatori e i mercati (ACM) sta gestendo una richiesta di YouCa, che vuole l'accesso alla rete via cavo di VodafoneZiggo ad Amsterdam sulla base della legge sulle telecomunicazioni (articolo 6.3), che viene spesso definita "regolazione simmetrica". In tal modo, l'ACM deve determinare il cosiddetto primo punto di incontro (EPVS). Questo è il punto in cui è possibile ottenere l'accesso e al quale il richiedente l'accesso deve poi collegare la propria rete. L'ACM ha formulato un'ipotesi in merito e l'ha presentata come richiesta di informazioni ad enti privati ​​e pubblici direttamente o indirettamente coinvolti, affinché possano esprimere il proprio parere in merito. Le risposte aiutano ACM nella valutazione della domanda di YouCa. La decisione da prendere successivamente viene prima sottoposta al mercato per la consultazione. L'ipotesi è stata formulata anche sulla base delle informazioni che ACM ha precedentemente ottenuto da vari soggetti al fine di preparare l'introduzione della regolazione simmetrica, perché si tratta di un nuovo strumento normativo. Le risposte a tale richiesta di informazioni saranno utilizzate anche da ACM per eventuali future richieste simili [per approfondire]. Portogallo AdC AdC sanziona tre catene di supermercati ed un fornitore di bevande alcoliche per corrispondenza dei prezzi (14/09/2022) L'AdC ha sanzionato tre catene di supermercati - Auchan, Modelo Continente e Pingo Doce - nonché il fornitore congiunto di bevande alcoliche Active Brands/Gestvinus e un responsabile di questa società, per aver partecipato ad un sistema di determinazione dei prezzi di vendita al consumo (PVP) dei prodotti di quel fornitore. Dall'indagine condotta dall'AdC è emerso che le società di distribuzione partecipanti assicuravano l'allineamento dei prezzi al dettaglio nei propri supermercati attraverso i contatti stabiliti attraverso il fornitore comune, senza necessità di dialogare direttamente tra loro. Tale pratica elimina la concorrenza, privando i consumatori della possibilità di prezzi migliori, ma garantendo migliori livelli di redditività per l'intera catena di distribuzione, compresi i fornitori e le catene di supermercati. Per tale infrazione è stata inflitta una sanzione complessiva di 5.665.178 euro [per approfondire]. Spagna CNMC La CNMC analizza le proposte della Federcalcio spagnola reale per commercializzare i diritti audiovisivi di Coppa e Supercoppa relativi ai bookmaker (20/09/2022) La CNMC ha approvato un rapporto in cui analizza le condizioni proposte dalla Federcalcio spagnola reale per commercializzare i diritti audiovisivi per la trasmissione nei bookmaker della Copa de SM El Rey e della Supercopa (INF/DC/162/22). La CNMC ritiene che le basi di commercializzazione proposte non siano adeguate alle condizioni richieste dal regio decreto-legge 5/2015. In particolare, la CNMC raccomanda alla RFEF una procedura di gara che rispetti i principi di concorrenza, trasparenza e non discriminazione, introducendo le seguenti novità: chiarire se i diritti vengono offerti in 3 lotti (Spagna, Stati Uniti e Canada e resto del mondo) o in un unico lotto; concedere tempo sufficiente per la predisposizione e presentazione delle offerte e la richiesta di chiarimenti; utilizzare requisiti di accesso alle gare che rispettino i principi di necessità, proporzionalità e non discriminazione; eliminare le formulazioni che generano incertezza per i candidati e concedere eccessiva discrezionalità alla RFEF nell'assegnazione dei diritti; limitare il periodo di offerta a 3 stagioni [per approfondire]. Spagna CNMC La CNMC analizzerà in modo approfondito l'acquisto del Terminal Ferry de Barcelona da parte del gruppo Grimaldi (16/09/2022) L'acquisizione significherà che Grimaldi gestirà gli unici due terminal pubblici passeggeri e ro-ro nel porto di Barcellona. Grimaldi potrebbe essere in grado di aumentare i prezzi e peggiorare le condizioni di accesso al porto per altre compagnie di navigazione. Per tutti questi motivi, la Commissione analizzerà l'operazione nella seconda fase per risolvere i rischi rilevati. La CNMC effettuerà un'analisi approfondita (seconda fase) dell'acquisizione in esclusiva di Terminal Ferry de Barcelona da parte del Gruppo Grimaldi. Questo tipo di analisi viene effettuata quando una concentrazione tra imprese comporta rischi per la concorrenza nei mercati interessati. (C/1305/22 GRIMALDI/TFB). Attualmente, Terminal Ferry de Barcelona, ​​​​SLU (TFB) gestisce, tramite una concessione, uno dei due terminal pubblici per merci ro-ro e passeggeri nel porto di Barcellona. Visti i problemi presentati dall'operazione, Grimaldi ha presentato una serie di impegni che prevedono la rinuncia a parte della sua attuale concessione nel porto di Barcellona. La CNMC ha consultato operatori terzi (processo di consultazione) sulla proposta di Grimaldi, ma le risposte ottenute non le hanno consentito di concludere se si tratta di impegni adeguati e sufficienti. Inoltre, non si sa esattamente quando tali impegni sarebbero effettivi. Per tutti questi motivi, la CNMC ha deciso di avviare la seconda fase (analisi di fusione) della procedura al fascicolo con l'obiettivo di analizzare in modo approfondito i suddetti rischi [per approfondire].
  • Privacy - Minori

Violazione della privacy dei minori da parte di Instagram: pubblicata la decisione vincolante dell'EDPB sulla sanzione irrogata dall'Autorità irlandese

21 settembre 2022

Il 15 settembre 2022 il Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB - European Data Protection Board) ha pubblicato il testo della decisione vincolante 2/2022 che riguarda alcuni trattamenti di dati personali dei bambini da parte di Meta Platforms Ireland Limited nell'ambito del servizio Instagram.
  • Concorrenza - Aiuti di Stato

Aiuti di Stato e imposta sul reddito delle società - La Corte di Giustizia ha stabilito che l’applicazione di disposizioni nazionali mirate ad evitare una doppia imposizione non osta all’effettivo recupero di un aiuto di Stato illegittimo

21 settembre 2022

di Niccolò Antoniazzi Con la sentenza pubblicata lo scorso 15 settembre, la Corte di Giustizia dell’Unione europea (CGUE) si è pronunciata sul rinvio pregiudiziale promosso dal Tribunale per le imposte sul reddito di Gibilterra (il Tribunale) in occasione dell’azione di recupero di un aiuto di Stato dichiarato illegittimo dalla Decisione della Commissione 2019/700 (la Decisione).
  • Privacy - Accesso agli atti

Istanza di accesso agli atti dell’UE basata sull'interesse pubblico a contrastare la diffusione di false informazioni sui vaccini COVID-19

20 settembre 2022

Il Tribunale dell'UE recentemente ha deciso in merito ad un ricorso presentato per l'annullamento della decisione della Commissione europea di concedere un accesso parziale agli atti ad essa richiestia tutela della vita privata e dell'integrità della persona, e, al fine di decidere, il giudice europeo ha dovuto valutare se risultava provato che la trasmissione dei dati personali occultati fosse la misura più idonea tra le altre misure possibili per il raggiungimento dell'obiettivo perseguito dal richiedente l'accesso, ossia uno scopo specifico di interesse pubblico, e fosse proporzionata a tale obiettivo.