• Privacy - Aspetti generali

L'EDPB pubblica il report sulle risposte ricevute al questionario IMI

21 febbraio 2022

Il Sistema di informazione del mercato interno (IMI) è uno strumento online, multilingue, che, favorendo lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni che provvedono a mettere in pratica il diritto dell'UE, aiuta le amministrazioni a rispettare gli obblighi di collaborazione amministrativa a livello transfrontaliero nei vari settori d'intervento del mercato unico.
  • Concorrenza - Aiuti di Stato

Aiuti di stato per il clima, la protezione dell'ambiente e l'energia: la Commissione europea approva i nuovi orientamenti applicabili dal 2022

18 febbraio 2022

La Commissione europea ha approvato la nuova disciplina in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell'ambiente e dell'energia 2022 che applicherà per valutare la compatibilità di tutti gli aiuti notificabili a favore del clima, dell'ambiente e dell'energia che sono stati concessi o che si prevede di concedere a decorrere dal 27 gennaio 2022. 
  • Concorrenza - Intese

Gare pubbliche per la fornitura di contatori d’acqua: l'Antitrust sanziona le principali imprese del settore per intesa restrittiva della concorrenza

17 febbraio 2022

Il 1° febbraio 2022 l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso il procedimento istruttorio nei confronti di alcune imprese sospettate di aver posto in essere un'intesa restrittiva della concorrenza in occasione di gare pubbliche per la fornitura di contatori d’acqua ai gestori del servizio idrico integrato, in violazione dell’articolo 101 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea.
  • Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti

Cancellazione del volo o ritardo prolungato. La Corte di Giustizia si pronuncia sulle nozioni di “vettore aereo operativo”, di “prenotazione confermata” e di “orario di arrivo previsto”

16 febbraio 2022

di Roberto A. Jacchia e Marco Stillo In data 21 dicembre 2021, la Corte di Giustizia si è pronunciata nelle Cause riunite C-146/20, C-188/20, C-196/20 e C-270/20, AD e a. contro Corendon Airlines e a., sull’interpretazione dell’articolo 2, lettere b), da f) a h) e l), dell’articolo 3, paragrafo 2, lettera a), dell’articolo 5, paragrafo 1, dell’articolo 7, paragrafi 1 e 2, dell’articolo 8, paragrafo 1, lettera b), nonché dell’articolo 14, paragrafo 2, del Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 febbraio 2004, che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e che abroga il Regolamento (CEE) n. 295/91[1].