• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette

Bonifico istantaneo: l'Antitrust sanziona Crédit Agricole per pratiche commerciali scorrette

1 marzo 2022

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso un procedimento istruttorio nei confronti di Crédit Agricole Italia S.p.A., irrogando una sanzione amministrativa di 1 milione di euro, per aver insistentemente sollecitato i propri clienti a scegliere il bonifico online istantaneo, più costoso, anziché quello ordinario. 
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Sessione plenaria EDPB: 2° Protocollo aggiuntivo alla Convenzione sulla criminalità informatica, codici di condotta per i trasferimenti, responsabilità AI

28 febbraio 2022

Il 18 febbraio 2022, il Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB - European Data Protection Board) si è riunito in sessione plenaria, in modalità remote meeting, nel corso della quale ha adottato la risposta a LIBE sul 2° Protocollo aggiuntivo alla Convenzione sulla criminalità informatica, le linee guida sui codici di condotta come strumento per i trasferimenti internazionali, la lettera sulla responsabilità AI e ha designato i rappresentanti presso l'SCCG dell'ENISA.
  • Concorrenza - Intese

FiberCop: l’Antitrust accetta gli impegni di TIM, Fastweb, Tiscali e KKR

24 febbraio 2022

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso il procedimento relativo agli accordi di accesso all’infrastruttura di FiberCop accettando gli impegni presentati da Telecom Italia S.p.A., Fastweb S.p.A., FiberCop S.p.A., Tiscali Italia S.p.A., Teemo Bidco S.à r.l. e KKR & Co. Inc., ritenendoli idonei a porre rimedio alle preoccupazioni concorrenziali che erano state sollevate in sede di avvio del procedimento istruttorio.
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Patrimonializzazione dei dati e sovrapposizione normativa: le pronunce dell’AGCM nei confronti di Google ed Apple

23 febbraio 2022

di Ariella Fonsi "Il GDPR e il Codice del consumo si pongono in termini di complementarietà, imponendo obblighi informativi specifici, “in un caso funzionali alla protezione del dato personale, inteso quale diritto fondamentale della personalità, e nell’altro alla corretta informazione da fornire al consumatore al fine di fargli assumere una scelta economica consapevole”".