• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza

L'AGCOM sanziona Radio Studio 105 per "Lo Zoo di 105"

3 novembre 2021

La trasmissione radiofonica "Lo Zoo di 105" è stata sanzionata dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), per la "pronuncia, in maniera continuativa e morbosa, allusioni sessuali, messaggi di intolleranza e sono state utilizzate espressioni volgari e denigratorie".
  • Concorrenza - Concentrazioni tra imprese

Settore delle tecnologie mediche: la Commissione adotta misure provvisorie per prevenire danni alla concorrenza a seguito dell'acquisizione anticipata di GRAIL da parte di Illumina

3 novembre 2021

La Commissione Europea ha annunciato l’adozione di misure provvisorie per ripristinare e mantenere le condizioni di effettiva concorrenza a seguito dell'acquisizione anticipata di GRAIL da parte di Illumina, in violazione dell'obbligo di sospensione (c.d. obbligo di standstill) ai sensi del Regolamento UE sulle concentrazioni.
  • Concorrenza - Aspetti generali

Appalti, concessioni e regolazione - Il Consiglio di Stato si pronuncia in tema di in-house providing

3 novembre 2021

di Alessandro Paccione Il 22 ottobre 2021, con la sentenza n. 7093/2021, il Consiglio di Stato si è pronunciato in ordine alla legittimità di un affidamento diretto in favore di una società in-house (affidamento in-house) da parte di un Comune detentore di una partecipazione minimale all’interno della medesima società in-house. La sentenza offre, in particolare, spunti di riflessione sulla definizione della nozione di controllo analogo congiunto.
  • Concorrenza - Abuso di posizione dominante

Antitrust: non luogo a provvedere nel procedimento per abuso di posizione dominante di Google nel mercato italiano del display advertising

3 novembre 2021

Si conclude con un "non luogo a provvedere", il procedimento istruttorio A542 che l'Autorità Garante della concorrenza e del mercato aveva avviato, in data 20 ottobre 2020, nei confronti delle società Alphabet Inc., Google LLC e Google Italy S.r.l., per accertare un presunto abuso di posizione dominante nel mercato italiano del display advertising.