• Concorrenza - Abuso di posizione dominante

Abuso di posizione dominante sui servizi di e-commerce e logistica: l'Antitrust sanziona Amazon per oltre 1 miliardo e 128 milioni di euro

10 dicembre 2021

L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato, con un Comunicato stampa del 9 dicembre 2021, rende noto di aver chiuso il procedimento istruttorio A528 che era stato avviato il 10 aprile 2019 nei confronti di 5 società del gruppo Amazon, per verificare un presunto abuso di posizione dominante nel mercato dei servizi d'intermediazione sulle piattaforme per il commercio elettronico e dei servizi di logistica, in violazione dell’art. 102 del TFUE.
FOCUS
  • Privacy - Data protection by design e by default

Linee guida sui cookie del Garante Privacy: una preziosa guida per tutti coloro che offrono servizi on line ed impiegano cookie e/o altri strumenti di tracciamento

8 dicembre 2021

di Simona Loprete "La prima caratteristica di un valido consenso porta ad escludere che il silenzio, l’inattività o una casella preselezionata possano considerarsi espressione di consenso da parte dell’utente, il quale al contrario dovrà attivamente manifestare la propria scelta, per esempio selezionando un’apposita casella del sito web".
  • Privacy - Social network

Secondo l’Avvocato Generale UE le associazioni dei consumatori sono legittimate ad agire in giudizio contro la violazione dei dati personali da parte di FB

7 dicembre 2021

Sono interessanti le conclusioni a cui è addivenuto l’Avvocato Generale della CGUE, in un caso sottoposto dalla Suprema Corte tedesca all’attenzione della Corte di Giustizia UE, poiché riconoscono alle associazioni per la tutela degli interessi dei consumatori tedesche il potere di presentare azioni rappresentative contro le violazioni della tutela dei dati personali poste in essere dal noto colosso internazionale dei social network "Facebook" (FB).
  • Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette

Anatocismo bancario e pratiche commerciali scorrette

27 novembre 2024

di Martina Mazzei In una recente sentenza il Consiglio di Stato, dopo aver ripercorso gli approdi legislativi e giurisprudenziali in tema di pratiche commerciali scorrette, si è occupato di un caso di pratica aggressiva relativa all'anatocismo bancario.
  • Concorrenza - Concentrazioni tra imprese

Le Autorità di concorrenza degli Stati membri del G7, la Commissione europea e le Autorità dei Paesi ospiti del G7 si confrontano sulle nuove sfide lanciate dall’economia digitale

7 dicembre 2021

di Maria Spanò Lo scorso 29 e 30 novembre la Competition and Markets Authority (CMA) ha ospitato nel suo headquarter di Londra il G7 Digital Competition Enforcers Summit. Si tratta di un evento che vede riunite le Autorità di concorrenza degli Stati membri del G7 (Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti d’America), la Commissione europea e le Autorità dei Paesi ospiti del G7 (Australia, Corea del Sud, India, Sudafrica) (di seguito le Autorità) per confrontarsi sulle principali questioni relative ai mercati digitali e sulle possibili soluzioni riguardanti le piattaforme digitali, la pubblicità online, gli ecosistemi su dispositivi mobili, il cloud computing e gli algoritmi. 
  • Privacy - Accesso agli atti

Mancato accesso ai tabulati telefonici: il Garante privacy sanziona Tim per aver ostacolato l'agevole esercizio del diritto di difesa

7 dicembre 2021

Non rispondendo alle istanze dell’abbonato che chiedeva l'accesso ai tabulati telefonici necessario per potersi difendere in sede penale, Tim S.p.A. ha ostacolato l’agevole esercizio del diritto di difesa e per questo motivo è stata sanzionata dal Garante per la protezione dei dati personali per 150 mila euro.
  • Privacy - Marketing e attività promozionali

Inbox advertising: l'uso della posta elettronica a fini di commercializzazione diretta e la prestazione del consenso libero, specifico e informato

27 novembre 2024

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, in una recente pronuncia, si è occupata della tecnica pubblicitaria dell’inbox advertising consistente nella visualizzazione nella casella di posta elettronica in arrivo di messaggi pubblicitari in una forma simile a quella di un vero e proprio messaggio di posta elettronica.