• Concorrenza - Aspetti generali

Abuso di potere negoziale e GDO - Il TAR accoglie i ricorsi di Carrefour, Esselunga e Coop per l’annullamento delle sanzioni irrogate dall’AGCM con riferimento al c.d. “reso del pane”

14 aprile 2021

di Mila Filomena Crispino In data 2 aprile 2021, il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (TAR) ha pubblicato le sentenze con cui ha accolto i ricorsi che alcuni operatori della grande distribuzione organizzata, ossia Carrefour Italia S.p.A.Esselunga S.p.A. e Coop (collettivamente, le Ricorrenti), avevano promosso nei confronti del provvedimento con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) le aveva sanzionate per violazione dell’articolo 62 del decreto-legge 1/2012, che disciplina le relazioni commerciali nella filiera agricola e agroalimentare.
  • Concorrenza - Aspetti generali

Abuso di posizione dominante nel mercato dei farmaci contro la sclerosi multipla. Teva sotto indagine da parte della Commissione

14 aprile 2021

di Roberto A. Jacchia e Marco Stillo In data 4 marzo 2021, la Commissione ha avviato un’indagine antitrust al fine di verificare se la Teva Pharmaceutical Industries Ltd. ("Teva") abbia illegalmente ritardato l'ingresso nel mercato e l'adozione di medicinali che competono con il Copaxone, il suo farmaco di punta per la terapia della sclerosi multipla, che contiene il principio attivo glatiramer acetato, abusando così della sua posizione dominante in violazione delle norme antitrust europee.
  • Privacy - Social network

Tutela dei minori sui social: il Garante privacy dispone un nuovo provvedimento d’urgenza nei confronti di TikTok

13 aprile 2021

Il Garante per la protezione dei dati personali, vista l'inadeguatezza delle misure messe in atto dal social network e la ricorrente presenza di minori di anni 13 sulla piattaforma, ha deciso di intervenire con un nuovo provvedimento d'urgenza nei confronti di TikTok, valido nel territorio italiano ed avente efficacia fino al 22 aprile 2021.
  • Concorrenza - Aspetti generali

Piattaforme nel settore dei diritti audiovisivi sportivi: nessuna piattaforma emergente allo stato attuale secondo l’AGCOM

12 aprile 2021

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), a chiusura della consultazione pubblica, di cui alla delibera 630/20/CONS, ha formulato il proprio orientamento in merito alla individuazione delle piattaforme emergenti ai fini della commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi ai sensi dell’art. 14, del D.Lgs. 9 gennaio 2008, n. 9, e dell’art. 10 del regolamento adottato con delibera n. 307/08/CONS.