• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette

L'Antitrust sanziona Telepass per informazioni ingannevoli ed omissive sul trattamento dei dati degli utenti e sulle modalità e i criteri di selezione dei preventivi delle polizze RC Auto

18 marzo 2021

L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha irrogato alle società del gruppo Telepass una sanzione di 2 milioni di euro per una pratica commerciale ingannevole nell’attività di distribuzione di polizze assicurative Rc Auto tramite la propria App, a favore dei clienti titolari degli abbonamenti Telepass Family e Telepass Viacard.
  • Privacy - Big data e cloud computing

EDPB e EDPS: opportunità e limiti della legge sulla governance dei dati nella UE

17 marzo 2021

Una recente proposta di legge sulla governance dei dati (il c.d. Data Governance Act o DGA), emanata ai sensi della Comunicazione sullaStrategia Europea dei dati” (“The Data Strategy”), riguardando la materia del trattamento dei dati personali e della loro condivisione all'interno dell'Eurozona, ha richiesto l'attenzione, nonché il parere ufficiale di due organi istituzionali deputati a vigilare sul rispetto dei canoni di tutela della privacy in ambito comunitario: il Comitato Europeo per la protezione dei dati (l'European Data Protection Board o EDPB) e il Garante Europeo della protezione dei dati (l'European Data Protection Supervisor o EDPS).
  • Concorrenza - Intese

Il Consiglio di Stato riduce del 30% le sanzioni inflitte dall’AGCM a Banco Bpm e Unicredit, co-autori di una pratica ingannevole riguardante la vendita di diamanti a fini di investimento

17 marzo 2021

di Roberta Laghi Con le sentenze dell’11 marzo 2021 (Sentenze) il Consiglio di Stato (CdS) ha rigettato i ricorsi presentati da due società attive nella vendita di diamanti (Fallimento Intermarket Diamond Business S.p.A. e Diamond Private Investment S.p.A. in liquidazione, le Società) e ha parzialmente accolto quelli presentati da Banco Bpm S.p.A. e Unicredit S.p.A. (le Banche) avverso le sentenze del TAR Lazio che avevano confermato il provvedimento con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), a sua volta, aveva in precedenza accertato la sussistenza di una pratica commerciale ingannevole riguardante la vendita di diamanti a scopo di investimento (il Provvedimento).