• Privacy - Data breach

Israele: violati i dati personali di tutti gli elettori

18 febbraio 2020

Una falla nella sicurezza di una app per dispositivi mobili utilizzata dal partito di appartenenza del Primo Ministro israeliano Netanyahu ha lasciato esposti i dati personali di ogni elettore dello Stato di Israele a sole tre settimana di distanza dalle elezioni nazionali.
  • Privacy - Dati sanitari

Emergenza Coronavirus: parere favorevole del Garante privacy alla bozza di ordinanza della Protezione civile

17 febbraio 2020

Il 2 febbraio 2020 il Garante per la protezione dei dati personali si è pronunciato in senso favorevole sulla bozza di ordinanza recante disposizioni urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.
  • Pubblicità

Ambush marketing: il Governo in campo per smascherare un agguato pubblicitario annunciato

14 febbraio 2020

di Alessandro Bura In data 13.01.2020 il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di DDL per il contrasto alla pratica della “pubblicizzazione parassitaria” (nella prassi definita “ambush marketing”), ossia l’illecita associazione di un marchio di un’impresa terza ad un evento internazionale, al solo fine sfruttarne la risonanza mediatica e senza sopportare i costi di sponsorizzazione. Si tratta del primo tentativo del Legislatore italiano di disciplinare in maniera organica il fenomeno (e non per singoli eventi), prevedendo anche sanzioni amministrative di diretta applicazione da parte di AGCM.
  • Privacy - Aspetti generali

Spagna: l’AEPD ha approvato il proprio Codice etico

14 febbraio 2020

L’Agenzia spagnola per protezione dei dati (di seguito “Agenzia”) ha approvato il proprio Codice etico che include le regole interne di condotta, i valori e i principi che dovrebbero regolamentare le azioni di tutti i dipendenti e dirigenti dell'Agenzia.