• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive

Clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori e spese rimborsabili a titolo di onorari di avvocato

27 aprile 2022

di Martina Mazzei La Corte di Giustizia UE, adita in sede pregiudiziale ex art. 267 TFUE, ha risposto al quesito se l’articolo 6, paragrafo 1, e l’articolo 7, paragrafo 1, della direttiva 93/13/CEE, letti alla luce del principio di effettività, debbano essere interpretati nel senso che ostano ad una normativa nazionale che, nell’ambito della liquidazione delle spese connesse a un ricorso relativo al carattere abusivo di una clausola contrattuale, prevede un massimale applicabile agli onorari di avvocato che il consumatore risultato vittorioso può recuperare dal professionista condannato alle spese.
  • Privacy - Basi giuridiche del trattamento dei dati

CNIL: a quali condizioni una conversazione telefonica con un consumatore può essere utilizzata come prova di un contratto?

27 aprile 2022

In Francia, l'Autorità per la protezione dei dati (CNIL - Commission nationale de l'informatique et des libertés) ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla facoltà di conservare la registrazione di conversazioni telefoniche al fine di stabilire la prova della formazione di un contratto.
  • Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza

Influencer marketing: “#ThanksTo” non è sufficiente a identificare con trasparenza il regalo ricevuto da un brand

27 aprile 2022

di Nicola Berardi Con pronuncia n. 4 del 29/03/2022, il Giurì dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria ha aggiunto un nuovo tassello all’interpretazione degli obblighi di trasparenza nell’ambito delle iniziative di influencer marketing, fornendo alcuni chiarimenti in merito agli obblighi a carico degli inserzionisti.
  • Concorrenza - Concentrazioni tra imprese

Concentrazioni e settore dei servizi televisivi - L’AGCM ha revocato le misure imposte nel Procedimento Sky Italia/R2 sulla base dei recenti sviluppi nel mercato dei servizi televisivi a pagamento

27 aprile 2022

di Niccolò Antoniazzi Con il provvedimento adottato il 12 aprile 2022, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha revocato le misure imposte a Sky Italia S.r.l. e Sky Italia Holdings S.p.A. (Sky) in seguito all’acquisizione, perfezionata prima dell’ottenimento dell’autorizzazione dell’AGCM, di R2 S.r.l. (R2), ossia delle attività tecniche pay tv del gruppo Mediaset e della sua infrastruttura tecnologica per l’offerta via digitale terrestre.
  • Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette

Mancata applicazione della prescrizione breve: l'Antitrust sanziona per 600mila euro la società di servizi idrici S.A.S.I.

22 aprile 2022

LlAutorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con un Comunicato stampa del 22 aprile 2022, rende noto di aver chiuso il procedimento istruttorio PS12081, con l'applicazione di una sanzione di euro 600mila nei confronti della società S.A.S.I. S.p.A. per essersi adeguata in ritardo e solo parzialmente agli obblighi informativi prevista dalla disciplina sulla prescrizione biennale e aver respinto le istanze di prescrizione biennale per inaccessibilità del contatore.