• Privacy - Aspetti generali

Il "Codice di cooperazione di polizia dell'UE": l'EDPS pubblica due pareri

11 marzo 2022

Il Garante europeo per la protezione dei dati personali (EDPS - European Data Protection Supervisor), ha pubblicato, rispettivamente il 2 e 7 marzo 2022, due pareri, di cui il primo sulla proposta della Commissione di regolamento sullo scambio automatizzato di dati per la cooperazione di polizia ("Prüm II") ed il secondo sulla proposta di direttiva sullo scambio di informazioni tra le autorità di contrasto degli Stati membri
FOCUS
  • Privacy - Marketing e attività promozionali

Le principali novità in tema di Registro pubblico delle Opposizioni

9 marzo 2022

di Fabiola Iraci Gambazza "L’invio di comunicazioni commerciali mediante posta cartacea o mediante telefono, o con modalità diverse da quelle indicate dall'art. 130 co. 1 e 2, è da considerarsi lecito anche su basi giuridiche diverse dal consenso ed individuate dal Considerando 47 del Regolamento, ossia nei legittimi interessi di un titolare del trattamento, a condizione che non prevalgano gli interessi e i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato, tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato in base alla sua relazione con il titolare del trattamento".
  • Concorrenza - Abuso di posizione dominante

Il TAR Lazio conferma la sanzione di oltre 116 milioni di euro imposta a Telecom Italia per aver ostacolato lo sviluppo infrastrutturale delle reti in fibra

9 marzo 2022

di Cecilia Carli Con la sentenza del 28 febbraio 2022, il Tribunale Regionale Amministrativo per il Lazio (TAR Lazio) ha rigettato il ricorso presentato da Telecom Italia S.p.A. (Telecom) avverso la decisione con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato (AGCM) le aveva imposto una sanzione di oltre 116 milioni di euro per abuso di posizione dominante nei mercati all’ingrosso e al dettaglio di servizi su rete fissa a banda ultra-larga.
  • Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole

Elementi essenziali del contratto per "Influencer Marketing"

9 marzo 2022

di Annalisa Spedicato Quando parliamo di influencer facciamo riferimento ad un personaggio più o meno conosciuto sul web che, in virtù dei contenuti che pubblica sulle piattaforme di social network, ma anche su blog e siti web, attira gremite schiere di pubblico (followers) che, per taluni aspetti, viene influenzato da quei contenuti.
  • Privacy - Dati sanitari

Il diritto a mantenere l’anonimato della madre biologica che non vuole sia rivelata la sua identità al momento del parto può essere ancora tutelato?

9 marzo 2022

di Claudia Dierna La madre naturale, che ha espresso la volontà al momento del parto di non voler essere nominata nella dichiarazione di nascita, ha il diritto di rimanere anonima secondo quanto previsto da un articolato quadro di fonti normative che, tuttavia, ha subito un’evoluzione significativa dopo una pronuncia della Consulta in cui sono stati evidenziati profili di irragionevolezza nell'irreversibilità dell'anonimato.