• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette

Sanzioni a myWorld Italia e Lyconet Italia: per l'Antitrust il sistema di vendita è ingannevole e presenta carattere piramidale

27 gennaio 2021

Si chiude con l'irrogazione della sanzione complessiva di 3 milioni di euro, il procedimento nei confronti delle società  Myworld Italia S.r.l. e Lyoness Italia S.r.l., con il quale l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha accertato che il sistema di vendita delle due società è promosso in modo ingannevole e poco trasparente e presenta elementi costitutivi delle vendite a carattere piramidale.
  • Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive

Tutela del consumatore, clausole vessatorie e oggetto del rapporto di consumo: limiti all'operatività della disciplina

27 gennaio 2021

La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza, ha affrontato il tema della tutela del consumatore e delle clausole vessatorie ai fini dell'applicabilità della disciplina di cui al D.Lgs. n. 205 del 2006 per i contratti aventi ad oggetto beni immobili, soffermandosi sull'esame dell'oggetto del rapporto di consumo per determinare l'operatività di detta disciplina.
  • Concorrenza - Intese

Intese e prescrizione - Corte di Giustizia: vanno disapplicate le norme nazionali che ostacolino l’effettiva applicazione del diritto antitrust UE determinando un sistematico rischio di impunità

27 gennaio 2021

di Luca Casiraghi Con la sentenza dello scorso 21 gennaio, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) ha risposto a due domande di pronuncia pregiudiziale propostele dall’Alta Corte di Cassazione e di Giustizia della Romania (il Giudice del rinvio) nell’ambito di una controversia tra la società Whiteland Import Export SRL (Whiteland) ed il Consiliu Concurentei, ossia l’Autorità antitrust rumena (AAR).
  • Privacy - Obblighi del titolare, del responsabile e dell’incaricato del trattamento

WhatsApp, non è solo una questione di trasparenza: interviene il Garante Privacy

27 gennaio 2021

di Vincenzo Colarocco e Pietro Vitucci  La confusione su un aggiornamento della piattaforma di messaggistica di proprietà di Facebook (WhatsApp) ha suscitato notevole clamore ed è intervenuto anche il Garante per la protezione dei dati personali. L’Autorità ha dichiarato di aver contattato l’European Data Protection Board (EDPB) per segnalare la mancanza di informazioni chiare su ciò che sta cambiando con i T&C in arrivo.
  • Privacy - Marketing e attività promozionali

Telemarketing: parere favorevole del Garante privacy sullo schema di regolamento del Registro pubblico delle opposizioni

27 gennaio 2021

Il Garante per la protezione dei dati personali ha espresso parere favorevole, con alcune precisazioni, su una versione aggiornata dello schema di regolamento del Registro pubblico delle opposizioni (Rpo),  il servizio che permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei propri numeri di telefono.
  • Privacy - Obblighi del titolare, del responsabile e dell’incaricato del trattamento

Polonia: l’importanza di adottare codici di condotta differenti per settore di attività secondo l’Ufficio per la protezione dei dati personali

26 gennaio 2021

Un codice di condotta è uno strumento facoltativo, ma estremamente utile, previsto dal GDPR per aiutare amministratori e responsabili del trattamento dei dati personali a consultare una guida che raccolga tutte le disposizioni in materia di protezione dei dati personali applicabili ad uno specifico settore: ogni tipologia di attività, infatti, è diversa dall'altra e richiede risposte precise, soluzioni peculiari che possono essere funzionali per un settore e non per un altro (ad es. le opzioni che riguarderanno la gestione dei dati di un negozio online non saranno adeguate per la gestione dei dati ad es. di una struttura medica).