• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza

Piattaforme digitali e tutela dei consumatori e delle imprese dalle pratiche sleali: il nuovo watchdog del Regno Unito

26 novembre 2024

All'interno della Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità di regolamentazione della concorrenza nel Regno Unito, è stata istituita la Digital Markets Unit (DMU), il cui compito è quello di rendere operativo il futuro regime a favore della concorrenza per i mercati digitali.
  • Privacy - Dati giudiziari

Monito del Garante privacy e del Garante per la privazione libertà sulla necessità di una maggiore riservatezza per i colloqui dei detenuti

9 aprile 2021

Il Garante per la protezione dei dati personali ed il Garante nazionale per i diritti delle persone private della libertà personale sono intervenuti congiuntamente per ribadire che è necessario tutelare la riservatezza delle persone detenute che accedono a comunicazione o colloquio con videochiamate.
  • Privacy - Processi decisionali automatizzati e profilazione

EDPB e EDPS: parere sulle garanzie da adottare per la tutela dei dati personali utilizzati per il Certificato Verde Digitale

8 aprile 2021

Il Comitato europeo per la protezione dei dati (European Data Protection Board o EDPB) e il Garante europeo della protezione dei dati (European Data Protection Supervisor o EDPS) sono stati recentemente chiamati ad esprimere il proprio parere sulla Proposta legislativa presentata dalla Commissione per la regolamentazione del Certificato Verde Digitale (Digital Green Certificate) che ha l'obiettivo di facilitare l'esercizio del diritto alla libera circolazione all'interno dell'UE durante la pandemia COVID-19 e di stabilire un quadro comune per l'emissione, la verifica e l'accettazione di certificati interoperabili di vaccinazione, test e recupero dal COVID-19.
  • Privacy - Social network

Il Consiglio di Stato decide sulle pratiche scorrette messe in atto nella raccolta e nella cessione per finalità commerciali dei dati personali rilasciati a Facebook

7 aprile 2021

Recentemente in un procedimento dinanzi al Consiglio di Stato, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha contestato la legittimità di alcune condotte tenute dal colosso internazionale del social network, Facebook, accusate di essere delle vere e proprie pratiche commercialmente scorrette ai danni degli utenti/consumatori, convinti dell'assolutà gratuità dei servizi erogati dal social e totalmente inconsapevoli del grande valore commerciale riconosciuto ai dati rilasciati nella piattaforma online, soprattutto nell'attuale era dell'economia digitale.
  • Privacy - Trasferimenti di dati verso l’estero

Trasferimento dati in America: il servizio di Mailchimp viene dichiarato illecito. Quali conseguenze?

7 aprile 2021

di Vincenzo Colarocco e Marcello Ferraresi Il presente contributo si propone di illustrare brevemente i fatti e le possibili conseguenze, nel campo della data protection e del trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti, che discendono dalla recente decisione dell’Autorità di controllo privacy bavarese nei confronti di una società tedesca che utilizzava il servizio statunitense Mailchimp per inviare le proprie newsletter.