• Privacy - Big data e cloud computing

L'EDPS esprime il proprio parere sui rischi derivanti dalla proposta di modifica del Regolamento Europol

24 marzo 2021

Il Garante Europeo per la protezione dei dati (European Data Protection Supervisor o EDPS) ha recentemente espresso il suo parere sulla riforma del Regolamento Europol (Reg. UE n. 2016/794) istitutivo appunto dell'Europol (European Union Agency for Law Enforcement Cooperation), ossia l'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione tra le forze dell'ordine, che ha il compito di sostenere e rafforzare l'azione delle autorità competenti degli Stati membri e la loro cooperazione reciproca nella prevenzione e nella lotta contro la criminalità transfrontaliera grave, il terrorismo e le altre attività criminali che ledono gli interessi comuni dell'Unione.
  • Concorrenza - Intese

Intese e appalti pubblici - La Commissione europea ha pubblicato una comunicazione sugli strumenti per combattere i fenomeni collusivi nell’ambito degli appalti pubblici

24 marzo 2021

di Luca Casiraghi Lo scorso 15 marzo 2021, la Commissione europea (Commissione) ha pubblicato una Comunicazione sugli strumenti per combattere la collusione negli appalti pubblici e sugli orientamenti riguardanti le modalità di applicazione del relativo motivo di esclusione (la Comunicazione).
  • Concorrenza - Aspetti generali

Legge annuale sulla concorrenza: l'Antitrust invia al Presidente del Consiglio dei Ministri le proprie proposte

24 marzo 2021

Il presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Roberto Rustichelli, in adempimento a quanto previsto dall'art. 47, comma 2, della L. 23 luglio 2009, n. 99, ha inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri la segnalazione contenente le proprie proposte ai fini della predisposizione del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza.
  • Privacy - Marketing e attività promozionali

Il telemarketing tra la raccolta del consenso e la tutela del consumatore

23 marzo 2021

Il 5 marzo u.s. si è svolto sulla piattaforma LIVEROOMS il Webinar “Il telemarketing tra la raccolta del consenso e la tutela del consumatore” organizzato da Sprint Soluzioni Editoriali, nel corso del quale  sono stati esaminati gli aspetti critici relativi al fenomeno delle chiamate commerciali, il c.d. telemarketing, approfondendo, tra le altre, le questioni riguardanti la presenza del consenso espresso, libero e specifico delle persone contattate e gli strumenti di tutela dei consumatori apprestati dall’ordinamento giuridico e dal Garante italiano per la protezione dei dati personali.