• Concorrenza - Abuso di posizione dominante

Antitrust: la Commissione accetta gli impegni di Aspen di ridurre del 73% i prezzi di sei farmaci antitumorali non brevettati

12 febbraio 2021

La Commissione europea ha deciso di accettare gli impegni offerti da Aspen per ridurre i prezzi di sei farmaci antitumorali critici. Aspen si è impegnata a ridurre i prezzi in media del 73% in tutta Europa e si è anche impegnata a continuare a fornire questi medicinali in tutti i Paesi in cui sono attualmente venduti. 
FOCUS
  • Privacy - Obblighi del titolare, del responsabile e dell’incaricato del trattamento

Start-up: Configurazioni organizzative e DPO

10 febbraio 2021

di Diego Padovan "Il trattamento dei dati personali riamane ... parte integrante ed essenziale di molte start-up. È importante dunque bilanciare la necessità di conformità con la limitatezza delle risorse a disposizione".
  • Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette

Pratiche commerciali scorrette e finanziamenti - Il TAR conferma l’irrilevanza del limitato danno causato da una pratica commerciale scorretta nella valutazione della gravità della stessa, rigettando il ricorso di Fiditalia avverso la sanzione dell’AGCM

10 febbraio 2021

di Riccardo Fadiga Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (TAR) ha rigettato il ricorso con cui Fiditalia S.p.A. (Fiditalia) chiedeva l’annullamento della sanzione, pari a Euro 117.000, irrogata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per avere messo in atto una pratica commerciale ingannevole (la Condotta Contestata).
  • Privacy - Dati sanitari

EDPB: tutte le garanzie e le tutele previste dal GDPR per il trattamento dei dati personali per scopi di ricerca scientifica

10 febbraio 2021

La Commissione europea ha interrogato il Comitato Europeo per la protezione dei dati (European Data Protection Board o EDPB) per avere delucidazioni su come sia possibile applicare, in modo coerente, il regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento UE n. 2016/679) al settore della ricerca scientifica: l'EDPB ha risposto richiamando l'attenzione, principalmente, sulla base giuridica da utilizzare per il trattamento dei dati, la quale, qualora si sviluppi un progetto di ricerca in più Stati membri, dovrebbe essere la medesima per tutti gli Stati coinvolti ai fini dell’elaborazione dei dati associati al progetto, almeno ogniqualvolta sia possibile.
  • Privacy - Sicurezza dei dati

USA: società operante nel settore dei servizi di viaggi di emergenza ha esposto a rischio di violazione i dati dei propri clienti

10 febbraio 2021

La Federal Trade Commission (FTC), l’ente preposto negli USA alla promozione della concorrenza, alla protezione ed informazione dei consumatori, ha recentemente concluso un accordo di transazione con una società fornitrice di servizi di viaggi di emergenza, la SkyMed International Inc., la quale, in quanto responsabile di aver messo in atto pratiche di sicurezza e privacy non conformi, è tenuta, in base ai termini dell’atto transattivo, ad implementare il proprio programma di sicurezza dei dati, nonché ad informare i propri clienti dell'avvenuta esposizione al rischio di violazione cui i relativi dati personali sono stati soggetti tra ottobre del 2018 e marzo del 2019.
  • Pubblicità

Concorrenza e media audiovisivi: divieto alle emittenti televisive di inserire nei loro programmi trasmessi in tutto il territorio nazionale pubblicità televisive la cui diffusione sia limitata a un livello regionale

27 settembre 2024

Potrebbe essere contrario al diritto dell’Unione Europea il divieto di diffondere, nell’ambito di programmi televisivi tedeschi trasmessi a livello nazionale, delle pubblicità a livello esclusivamente regionale. Infatti, è possibile, da un lato, che tale divieto assoluto vada al di là di quanto necessario per garantire il pluralismo dell’offerta di programmi televisivi, riservando i proventi della pubblicità televisiva regionale alle emittenti regionali e locali, e, dall’altro, che esso comporti una disparità inammissibile tra le emittenti televisive nazionali e i fornitori di servizi di pubblicità su Internet.