• Privacy - Sicurezza dei dati

Linee guida per l’erogazione del servizio Wi-Fi pubblico gratuito: il Garante privacy chiede all’Agid più tutele per gli utenti

2 dicembre 2020

Nel parere reso all’Agid sullo schema di Linee guida per l’erogazione del servizio pubblico Wi-Fi free, il Garante ha richiesto di inserire nel provvedimento alcune importanti garanzie, fra le quali le misure di sicurezza per evitare accessi alle reti interne della Pa, il divieto di tracciamenti non necessari degli utenti, la conservazione a tempo dei dati ed una maggiore trasparenza.
  • Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti

Lesione del foro del consumatore: le Sezioni Unite della Cassazione enucleano i criteri della competenza giurisdizionale

1 dicembre 2020

In una recente pronuncia delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione emergono le direttrici da seguire per stabilire il foro competente a decidere in materia di tutela del consumatore da danno contrattuale qualora la sede del professionista, e quindi della relativa prestazione, differisca da quella del consumatore, ma sia pur sempre ricompresa in uno Stato membro dell'Unione Europea.
  • Privacy - Dati sanitari

Polonia: ammonimento della UODO per diffusione dei dati su persone sottoposte a quarantena

1 dicembre 2020

La Data Protection Authority (DPA) polacca ha rivolto un ammonimento nei confronti di una società di gestione dei rifiuti, dopo aver accertato che la stessa si era resa responsabile di una violazione della protezione dei dati personali delle persone sottoposte a quarantena medica mettendo a disposizione di destinatari non autorizzati un elenco contenente gli indirizzi di quest'ultime. In seguito a ciò ha ordinato alla società di comunicare le avvenute violazione agli interessati.
  • Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette

Messaggi che vantano la resistenza all'acqua di diversi modelli Iphone: sanzione di 10 milioni dell'Antitrust ad Apple per pratiche commerciali scorrette

30 novembre 2020

Per due diverse pratiche commerciali ingannevoli e aggressive, riguardanti la campagna pubblicitaria sulla capacità di resistenza all’acqua di diversi modelli di Iphone ed il rifiuto di prestare l’assistenza in garanzia nei casi di danni provocati da liquidi, lAutorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per 10 milioni di euro le società Apple Distribution International e Apple Italia S.r.l..