• Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti

Banche Venete. Avviata sul sito della CONSOB la procedura per presentare le istanze di ristoro

1 ottobre 2018

di Annalisa Spedicato Sul sito della Consob sono pronti l'Avviso e il modulo da compilare per consentire ai risparmiatori danneggiati dai titoli emessi dalle banche venete e dalle loro controllate in risoluzione dal 2015 e da quelle in liquidazione coatta amministrativa dal 2017, di presentare domanda e avviare la procedura finalizzata a ricevere i ristori.
  • Concorrenza - Aiuti di Stato

Finanziamento del servizio pubblico radiotelevisivo tedesco mediante canone: se si modifica il criterio che genera l’obbligo di pagamento si tratta di un aiuto di stato illegittimo?

28 settembre 2018

La modifica del fatto generatore dell'obbligo di pagare il canone che finanzia le emittenti pubbliche di radiodiffusione in Germania non configura un aiuto di Stato illegittimo. Questa è la risposta che l'Avvocato Generale Campos Sánchez-Bordona ha suggerito alla Corte di Giustizia UE nelle conclusioni presentate il 26 settembre 2018.
  • Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette

Catene della grande distribuzione organizzata: l'Antitrust indaga per presunte pratiche scorrette a danno delle imprese di panificazione

27 settembre 2018

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato, con un Comunicato stampa del 27 settembre 2018, annuncia di aver avviato 6 istruttorie nei confronti dei principali operatori nazionali nel settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), per verificare una presunta pratica sleale a danno delle imprese di panificazione con riferimento al reso del pane nei supermarket.
  • Concorrenza - Abuso di posizione dominante

Presunto abuso di posizione dominante: l’Antitrust avvia un’istruttoria nei confronti di TicketOne per la vendita dei biglietti per i concerti di musica dal vivo

26 settembre 2018

Con un Comunicato stampa del 26 settembre 2018, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato rende noto di aver avviato un’istruttoria per accertare l’esistenza di un abuso di posizione dominante della società TicketOne S.p.A. e della sua controllante, la società tedesca CTS Eventim AG & Co. KGaA, nell’ambito del mercato dei servizi di ticketing per eventi di musica pop e rock dal vivo.
  • Tutela dei consumatori - Aspetti generali

Mercato dell’energia e del gas: l'Antitrust pubblica un vademecum in vista della liberalizzazione

26 settembre 2018

Dopo la conversione in legge del decreto milleproroghe che ha rinviato al 2020 il passaggio al mercato libero per le bollette di luce e gas, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha pubblicato un vademecum sulla "liberalizzazione dell’energia e del gas, dalla maggior tutela al mercato libero: scegliere consapevolmente", che costituisce una sorta di guida sintetica ai vantaggi della liberalizzazione, con tutti i suggerimenti pratici per far valere i propri diritti e scegliere in modo consapevole.
  • Concorrenza - Aiuti di Stato

Aiuti a favore dell'autorità portuale di Napoli e riscossione tardiva dei canoni di concessione: per l’Antitrust europeo i primi sono aiuti di stato illegali mentre i secondi non costituiscono un aiuto

25 settembre 2018

In seguito alla presentazione di due denunce, la Commissione europea ha esaminato, alla luce delle norme UE in materia di aiuti di Stato, diverse misure riguardanti il Porto di Napoli, adottando il 20 settembre 2018 due decisioni distinte, rispettivamente, in materia di aiuti a favore dell'autorità portuale di Napoli e dei Cantieri del Mediterraneo e di riscossione tardiva dei canoni di concessione.
  • Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali

Tariffa superiore a quella base nei numeri a selezione rapida per assistenza telefonica: la Corte Europea chiarisce la portata dell'art. 21 della direttiva sui diritti dei consumatori

25 settembre 2018

di Annalisa Spedicato La Corte di Giustizia dell'Unione Europea, con la sentenza del 13 settembre 2018 (causa C‑332/17), risolvendo una questione pregiudiziale aperta dalla Corte Suprema estone sull'interpretazione dell'art 21 della direttiva n. 2011/83/UE in materia di diritti dei consumatori, ha chiarito che i consumatori che hanno già concluso un contratto con un professionista non possono pagare più della tariffa di base quando contattano per telefono il professionista stesso per ricevere assistenza rispetto ad un contratto già stipulato con il professionista, nel caso in cui questi decida di mettere a disposizione di tutti i suoi clienti uno o più numeri a selezione rapida con un costo maggiorato rispetto alla tariffa base.