• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette

Noleggio auto e pressioni per vendita prodotti accessori: l’Antitrust apre un nuovo procedimento per inottemperanza nei confronti della società Goldcar

13 giugno 2019

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato con il provvedimento del 22 maggio 2019, n. 27783 è intervenuta nuovamente nei confronti delle società Goldcar Spain S.L. e Goldcar Italy S.r.l., che operano nel settore dell’autonoleggio a breve termine in Italia attraverso una rete di 20 stazioni di noleggio nonché attraverso il sito web https://www.goldcar.es/it/, contestando alle stesse la reiterata inottemperanza alla precedente delibera n. 26260 del 30 novembre 2016
  • Concorrenza - Aspetti generali

La Corte di Giustizia dichiara la procedura di risoluzione delle controversie tra investitori e Stati prevista dal CETA compatibile con il diritto dell’Unione

13 giugno 2019

di Roberto A. Jacchia e Sara Capruzzi In data 30 aprile 2019 la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha emesso il Parere 1/17, Accordo CETA UE-Canada, pronunciandosi sulla compatibilità con il diritto dell’Unione della procedura di risoluzione delle controversie tra investitori e Stati istituita dall’Accordo economico e commerciale globale tra il Canada e l’Unione Europea ed i suoi Stati Membri (Comprehensive Economic and Trade Agreement, CETA)[1].
  • Tutela dei consumatori - Class action

Cassazione: l’adesione alla class action può manifestarsi anche via fax o mediante pec

12 giugno 2019

Con una recente pronuncia, la Corte di Cassazione ha espresso il seguente principio di diritto: "Nelle azioni di classe introdotte a norma dell'art. 140-bis cod. cons, i consumatori e gli utenti possono aderire a tali azioni anche tramite fax e posta elettronica certificata, senza l'osservanza di particolari formalità, con la conseguenza che la sottoscrizione degli aderenti non deve essere autenticata con le modalità e a cura dei soggetti di cui al D.P.R. n. 445/2000".
  • Concorrenza - Intese

Abusi e trasporto marittimo di merci - Il TAR ha parzialmente accolto il ricorso di Moby contro una sanzione dell’AGCM di oltre 29 milioni di euro

12 giugno 2019

di Riccardo Fadiga Con la sentenza pubblicata lo scorso 4 giugno, il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (TAR) si è espresso sul ricorso proposto da Moby S.p.A. e dalla sua controllata Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A. (congiuntamente, Moby/CIN) avverso il provvedimento con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) aveva irrogato nei loro confronti una sanzione pari a oltre 29 milioni di euro per avere abusato della propria posizione dominante, in violazione dell’articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE).
  • Privacy

Undicesima sessione plenaria dell’EDPB: codici di condotta, accreditamento e certificazione

11 giugno 2019

Il 4 giugno scorso, le Autorità di protezione dei dati dell'EEA (European Economic Agreement) ed il Garante europeo della protezione dei dati, riuniti nel Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB), si sono incontrati per la loro undicesima sessione plenaria. In tale occasione è stata adottata la versione finale delle Linee guida sui codici di condotta, dell’Allegato alle Linee guida sull'accreditamento e dell’Allegato alle Linee guida sulla certificazione.
  • Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza

Un host provider può essere costretto a cercare a livello mondiale tutti i contenuti illeciti pubblicati da uno stesso utente sulla propria piattaforma e rimuoverli?

11 giugno 2019

di Annalisa Spedicato Un giudice nazionale può ingiungere ad un host provider di ricercare ed individuare, tra tutti i commenti pubblicati dagli utenti sulla sua piattaforma, informazioni riconducibili ad uno stesso utente, identiche o equivalenti a quella giudicata illecita dal giudice stesso perché diffamatoria.
  • Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole

Influencer marketing e t-shirt firmate Alberta Ferretti con il logo di Alitalia: l'Antitrust accetta gli impegni e chiude il procedimento per pubblicità occulta

10 giugno 2019

Con il provvedimento n. 27787 del 22 maggio 2019, pubblicato nel bollettino settimanale n. 32 del 10 giugno 2019, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso il procedimento PS11237 senza accertare l'infrazione, ritenendo che gli impegni presentati dalle società Alitalia e Aeffe, nonché da diversi influencer, siano idonei a far venir meno i possibili profili di scorrettezza della pratica commerciale contestata, consistente nella diffusione, mediante social media, di pubblicità non riconoscibile in quanto tale.