• Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole

Incontro annuale dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria: relazione sull'attività svolta nel 2018

10 giugno 2019

Il 21 maggio 2019 alla Triennale di Milano si è svolto il consueto Incontro annuale dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria dedicato alla presentazione dei dati relativi all’attività svolta nel 2018, e all’approfondimento dei temi principali della regolamentazione pubblicitaria, con particolare attenzione al tema della comunicazione digitale, che quest’anno ha riguardato anche i “Big Data” e l’Intelligenza Artificiale.
  • Concorrenza - Intese

Intese e contratti di fideiussione bancaria - La Corte di Cassazione chiarisce che la nullità di un’intesa anticoncorrenziale "a monte" produce i propri effetti anche nei confronti dei contratti di fideiussione stipulati "a valle"

5 giugno 2019

di Filippo Alberti Con la sentenza pubblicata lo scorso 22 maggio, la Corte di Cassazione (la Cassazione) ha accolto il ricorso presentato da un consumatore (l’Attore) avverso la sentenza della Corte d’Appello di Brescia (la Corte d’Appello), la quale aveva precedentemente respinto la domanda presentata da quest’ultimo e volta ad ottenere il riconoscimento della nullità del contratto di fideiussione "omnibus" sottoscritto con la Banca Popolare di Bergamo - avente valore complessivo di €192.000 circa - a garanzia dei debiti assunti da una società terza. Ciò in quanto il contratto in parola sarebbe contrario all’articolo 2 della legge n. 287 del 10 ottobre 1990 (Legge n. 287/1990), che, come noto, vieta le intese anticoncorrenziali.
  • Tutela dei consumatori - Contratti a distanza e fuori dai locali commerciali

Il contratto a distanza si rivolve se al consumatore che chiede la riparazione del bene difettoso, non viene chiarito il luogo in cui debba mettere a disposizione detto bene per la riparazione

5 giugno 2019

di Annalisa Spedicato La Corte Europea è recentemente intervenuta (causa C‑52/18, sentenza 23 maggio 2019) a chiarire come debba essere interpretato l’articolo 3 della direttiva n. 44 del 1999 su taluni aspetti della vendita e delle garanzie dei beni di consumo, intitolato "Diritti del consumatore". In particolare, i giudici hanno precisato come debba essere determinato, in caso di difetto del bene acquistato a distanza, il luogo in cui il consumatore è tenuto a mettere a disposizione del venditore il bene stesso, affinché ne sia ripristinata la conformità in applicazione di detta disposizione, e cosa accade se il venditore non comunichi tale luogo al consumatore.
  • Privacy

L'autorità belga per la protezione dei dati ha imposto la sua prima sanzione dall'entrata in vigore del GDPR

4 giugno 2019

Il 28 maggio scorso, l'Autorità belga per la protezione dei dati (DPA - Data Protection Authority) ha irrogato la sua prima sanzione pecuniaria dall'entrata in vigore del GDPR: la sanzione amministrativa inflitta ammonta a 2.000 euro e ha inteso colpire l'uso improprio dei dati personali da parte di un sindaco ai fini elettorali. Se la multa è modesta, il suo messaggio è di grande rilievo: la protezione dei dati è una questione importante per tutti i cittadini, ma i responsabili del trattamento dei dati devono assumersi le proprie responsabilità, soprattutto se hanno un mandato governativo.
  • Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette

Sanzionata dall'Antitrust la società Blue Panorama Airlines per pratiche commerciali scorrette

3 giugno 2019

E' di un milione di euro la sanzione irrogata, a chiusura dell’istruttoria, dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato al vettore aereo Blue Panorama Airlines S.p.A., per aver messo in atto una pratica commerciale scorretta relativa alla c.d. policy sul nominativo, in violazione degli articoli 24 e 25 del Codice del Consumo.