• Privacy

Elezioni europee: il Garante privacy detta le regole per la propaganda elettorale

23 aprile 2019

In vista delle prossime consultazioni elettorali europee, anche alla luce del nuovo quadro normativo introdotto dal Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali, il Garante Privacy, con il provvedimento 18 aprile 2019, ha inteso fissare le regole per il corretto uso dei dati degli elettori da parte di partiti, movimenti politici, comitati promotori, sostenitori e singoli candidati.
  • Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza

Vendita di prodotti alimentari scaduti: se non ricorre la cattiva conservazione del prodotto, l'illecito non è sanzionabile penalmente

23 aprile 2019

La data di scadenza del prodotto, là dove ne è prevista l'indicazione obbligatoria, non ha nulla a che vedere con le modalità di conservazione dei prodotti alimentari, per cui quando un alimento è ceduto a qualsiasi titolo o esposto per la vendita al consumatore finale oltre la sua data di scadenza, il cedente o il soggetto che espone l'alimento è soltanto soggetto ad una sanzione amministrativa pecuniaria in quanto la fattispecie ha natura di illecito amministrativo, e non di reato.
  • Tutela dei consumatori - Class action

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la riforma della class action

23 aprile 2019

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 92 del 18 aprile 2019 è stata pubblicata la legge 12 aprile 2019, n. 31, contenente "Disposizioni in materia di azione di classe", la cui entrata in vigore è stata posticipata al 19 aprile 2020, al fine di consentire al Ministero della giustizia di predisporre le  modifiche dei sistemi informativi necessarie per il compimento delle attività processuali con modalità telematiche.
FOCUS
  • Privacy - Marketing e attività promozionali

Cosa significa diritto di opposizione per fini di marketing diretto e come fare a gestirlo concretamente?

22 maggio 2019

di Annalisa Spedicato "Le operazioni di marketing diretto sono diventate negli ultimi anni bersaglio di provvedimenti, sentenze e interventi normativi tesi a limitare la particolare invasività di tali operazioni e a bilanciare gli interessi in gioco, da un lato l’interesse a non ricevere messaggi pubblicitari non richiesti, l’interesse alla tutela della vita privata e della libertà di scelta dell’utente, dall’altro l’interesse delle aziende a fare profitto".
FOCUS
  • Privacy - Sicurezza dei dati

Cosa deve fare in base al GDPR un'azienda che vende online nel caso in cui subisca un attacco informatico che mina gli account degli utenti o comunque una violazione di dati?

14 agosto 2019

di Annalisa Spedicato "Il titolare/responsabile del trattamento, in caso di violazione dovrà verificare che siano state messe in atto tutte le misure tecnologiche e organizzative adeguate di protezione previste dall'organizzazione e informare tempestivamente il Garante e, se necessario, l’interessato non appena viene a conoscenza di un’avvenuta violazione dei dati personali".
FOCUS
  • Privacy - Dati bancari e finanziari

FinTech e GDPR

14 maggio 2019

di Chiara Benvenuto "Alla luce dei casi tipici di trattamento ad alto rischio enucleati dalla norma, anche gli operatori del settore FinTech potrebbero essere tenuti ad eseguire la valutazione d'impattp: il Regolamento, infatti, fa riferimento al caso della valutazione sistematica e globale di aspetti personali attraverso una procedura automatizzata".
FOCUS
  • Privacy - Processi decisionali automatizzati e profilazione

L'intelligenza artificiale (IA) alle prese con la privacy

24 giugno 2019

di Fabiola d’Alessio "Nell’ambito del dibattito riguardante le implicazioni etico-giuridiche dell’intelligenza artificiale, è risultato particolarmente rilevante il tema del trattamento dei dati personali, in quanto, l’attuale disciplina privacy, ossia il Regolamento UE n. 679/2016, forse meglio conosciuto con l’acronimo GDPR, non fornisce una definizione espressa di "intelligenza artificiale", nonostante in diversi punti (considerando 71, 72 e negli articoli 4, 13 e 22) si occupi delle decisioni automatizzate".