• Concorrenza - Concentrazioni tra imprese

Operazione di concentrazione tra Lufthansa e Swiss International Air Lines: il caso torna all'esame della Commissione europea

25 maggio 2018

La Commissione europea dovrà riesaminare la domanda della Lufthansa e della Swiss riguardante l’annullamento dei loro impegni tariffari per la rotta Zurigo-Stoccolma. Così ha deciso il Tribunale UE con le sentenza del 16 maggio 2018 (causa T‑712/16), respingendo invece il ricorso della Lufthansa per quanto riguarda la rotta Zurigo-Varsavia.
  • Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi

AGCOM sanziona TIM per disservizi su migrazione e portabilità

24 maggio 2018

L'AGCOM con delibera n. 150/18/CONS ha sanzionato TIM per violazione dell'art. 80, commi 4-bis e 4-ter, del decreto legislativo n. 259 del 1° agosto 2003, il quale disciplina il trasferimento del numero da un operatore ad un altro e tutela il contraente affinché questo passaggio avvenga mantenendo una "continuità di servizio" e in ogni caso garantisca che "l'interruzione del servizio durante le operazioni di trasferimento" debba svolgersi nei termini di un giorno lavorativo. Come infatti disposto dalla delibera in esame, TIM ha causato ritardi nella esecuzione delle "procedure di migrazione e portabilità del numero" provocando gravosi disservizi.
  • Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti

Lo sciopero selvaggio non esclude la compensazione pecuniaria dovuta dalla compagnia aerea ai passeggeri per ritardi e cancellazioni di volo

23 maggio 2018

Nell’interpretare l’articolo 5, paragrafo 3, del regolamento (CE) n. 261/2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e che abroga il regolamento (CEE) n. 295/91, la CGUE con la sentenza del 17 aprile 2018 (cause riunite C‑195/17, da C‑197/17 a C‑203/17, C‑226/17, C‑228/17, C‑254/17, C‑274/17, C‑275/17, da C‑278/17 a C‑286/17 e da C‑290/17 a C‑292/17) ha stabilito che lo sciopero del personale di volo non costituisce un valido motivo per escludere il risarcimento in favore dei passeggeri che hanno subito un ritardo dovuto a tale motivo.
  • Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole

I limiti delle offerte speciali devono essere spiegati chiaramente nella pubblicità, precisando in maniera evidente anche la durata della promozione

23 maggio 2018

di Annalisa Spedicato Le condizioni ed i termini relativi all'offerta speciale, alla promozione, ai buoni sconto devono essere chiariti nei messaggi promozionali ad esse dedicati, come deve essere precisato il tempo di durata dell'offerta; l'omissione di tali informazioni o anche l'ambiguità del messaggio teso ad enfatizzare solo alcuni dati relativi all'offerta, lasciando le informazioni più importanti sullo sfondo e/o rendendole non manifestamente leggibili dal consumatore, costituiscono pubblicità ingannevole tale da indurre in errore il consumatore stesso, facendogli assumere una decisione d'acquisto che altrimenti non avrebbe preso.
  • Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole

Lo IAP blocca la pubblicità di Dsquared2 sull'abbigliamento per bambini: viola la dignità della persona, estremizzando stereotipi ormai superati

31 maggio 2018

di Annalisa Spedicato Il Comitato di controllo dell’Istituto di Autotutela Pubblicitaria (IAP), con ingiunzione n. 34/18 del 13 aprile 2018, pubblicata il 3 maggio 2018, ha bloccato la pubblicità a mezzo stampa con cui l’azienda Dsquared2 promuoveva la sua linea di abbigliamento per bambini avendo ritenuto il messaggio pubblicitario contrario agli artt. 10 - Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona - 11 – Bambini e adolescenti - e 12bis Sicurezza - del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. 
  • Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette

Buoni sconto ingannevoli: l’Antitrust mette in guardia i consumatori con un vademecum

16 maggio 2018

L’Autorità Antitrust ha appena pubblicato un vademecum anti-inganni contro le offerte di buoni sconto ingannevoli. Essendo più volte intervenuta nel corso degli ultimi anni su una specifica categoria di pratica commerciale scorretta basata su tre condotte ingannevoli fra di loro collegate, l'AGCM ha sentito l’esigenza di divulgare questo opuscolo per informare i consumatori.