• Concorrenza - Aspetti generali

Antitrust: primi risultati dell’indagine conoscitiva sui Big Data

8 giugno 2018

Con un Comunicato Stampa dell’8 giugno 2018, l’Antritrust rende noti i primi risultati dell’indagine conoscitiva sui Big Data, volta all’”Analisi della propensione degli utenti online a consentire l’uso dei propri dati a fronte dell’erogazione di servizi”, con la quale l’Autorità ha inteso  approfondire il rapporto  tra le imprese che forniscono i servizi digitali e gli utenti che forniscono dati personali. 
  • Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive

Un istituto scolastico finanziato con fondi pubblici è un “professionista” ai sensi della direttiva sulle clausole abusive nei contratti con i consumatori?

6 giugno 2018

di Annalisa Spedicato La CGUE chiarisce che il concetto di professionista di cui alla direttiva n. 93/13/CEE sulle clausole abusive si applica anche ad istituti di formazione finanziati con fondi pubblici in relazione ai contratti per agevolazioni di pagamento stipulati con gli studenti/consumatori.
  • Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti

Più voli oggetto di un'unica prenotazione costituiscono un tutt'uno ai fini del diritto alla compensazione dei passeggeri

1 giugno 2018

Il diritto a compensazione per il ritardo prolungato di un volo si applica anche ai voli in coincidenza verso uno Stato terzo che fanno scalo al di fuori dell'Unione Europea: il cambio di aeromobile al momento dello scalo non modifica il fatto che due o più voli oggetto di una prenotazione unica debbano essere considerati come un volo unico in coincidenza.
  • Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette

Pratiche commerciali sleali: servizi preimpostati su carta SIM senza che il consumatore ne sia informato

31 maggio 2018

L'Avvocato Generale UE, Campos Sánchez-Bordona, il 31 maggio 2018 ha presentato le conclusioni nell'ambito del procedimento relativo alle cause riunite C‑54/17 e C‑55/17, riguardante un caso di irrogazione di sanzioni pecuniarie da parte dell'AGCM alle società Wind Telecomunicazioni (attualmente Wind Tre) e Vodafone Omnitel (attualmente Vodafone Italia), perchè ritenute responsabili di una pratica commerciale aggressiva, consistente nella commercializzazione di carte SIM sulle quali erano preimpostati taluni servizi senza che i consumatori ne fossero informati.