• Privacy - Obblighi del titolare, del responsabile e dell’incaricato del trattamento

Gli obblighi del responsabile del trattamento: quando la responsabilità può ricadere cumulativamente anche sui soggetti che hanno precedentemente trattato i medesimi dati personali?

12 gennaio 2024

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea, in una recente pronuncia, ha precisato i contorni della nozione di "responsabile del trattamento", definendone i limiti degli obblighi nel caso in cui il trattamento dei medesimi dati personali è effettuato da soggetti successivi.
FOCUS
  • Privacy - Videosorveglianza

Trattamento di dati personali per attività personali: quando la videosorveglianza domestica esula dall’ambito di applicazione del GDPR?

10 gennaio 2024

di Ariella Fonsi "L’utilizzo di sistemi di videosorveglianza da parte di persone fisiche nelle aree inerenti al proprio domicilio e le sue pertinenze è da ritenersi escluso dall’ombrello applicativo del Regolamento, a condizione che: (i) l’ambito di comunicazione dei dati non ecceda la sfera familiare del titolare; (ii) il trattamento non si estenda a luoghi aperti al pubblico o ad aree di pertinenza di terzi".
  • Concorrenza - Abuso di posizione dominante

Azione civile di risarcimento del danno per abuso di posizione dominante di casa farmaceutica: il provvedimento sanzionatorio dell’AGCM può costituire “prova privilegiata”?

10 gennaio 2024

di Claudia Dierna Una casa farmaceutica, appartenente ad un noto gruppo societario di diritto statunitense, detentore della maggiore industria farmaceutica mondiale, è stata citata in giudizio dal Ministero della Salute e il Ministero dell'economia e delle finanze, per la condanna al risarcimento dei danni derivanti dalle condotte illecite di abuso di posizione dominante nel mercato delle "prostaglandine", accertate e sanzionate nei confronti della società convenuta dall'Autorità Garante della concorrenza e del mercato. La Cassazione di recente è stata chiamata a pronunciarsi sul caso e a definire le questioni sollevate, tra cui quella relativa alla possibilità di riconoscere al provvedimento sanzionatorio dell'Autorità antitrust valore di "prova privilegiata" nel giudizio civile instaurato.
  • Privacy - Diritto all’oblio

Diritto all'oblio: la deindicizzazione dei contenuti presenti sul web come strumento per raggiungere l'effettivo punto di equilibrio tra gli interessi in gioco

10 gennaio 2024

In materia di diritto all’oblio, qualora il titolare del diritto lamenti la presenza sul web di una informazione che lo riguarda - appartenente al passato e che egli desidera tenere per sé a tutela della sua identità e riservatezza - e contesta la sua riemersione senza limiti di tempo all’esito della consultazione di un motore di ricerca, la tutela del menzionato diritto va posta in bilanciamento con l’interesse pubblico alla conoscenza del fatto, espressione del diritto di manifestazione del pensiero e quindi di cronaca e di conservazione della notizia per finalità storico-sociale e documentaristica, e può trovare soddisfazione, fermo il carattere lecito della prima pubblicazione, nella deindicizzazione dell’articolo sui motori di ricerca generali, o in quelli predisposti dall’editore.
  • Concorrenza - Aspetti generali

Servizi postali e libera concorrenza: secondo AGCM, AGCOM e ANAC la normativa in tema di subappalti deve garantire la massima apertura del mercato

10 gennaio 2024

Con un Atto di Interpretazione della disciplina in materia di subappalto recata dall’articolo 119, comma 3, lett. d), del nuovo Codice dei Contratti pubblici, firmato congiuntamente dai presidenti di AGCM, Roberto Rustichelli, di AGCOM Giacomo Lasorella, e di ANAC, Giuseppe Busía, è stato affermato che, con riferimento al settore dei servizi postali, deve prevalere il principio di concorrenza per consentire la più ampia partecipazione alle procedure di gara. La normativa per i subappalti stabilita dal nuovo Codice dei Contratti pubblici deve essere applicata ai servizi postali in maniera coerente con la peculiare natura delle prestazioni e delle formule organizzative su cui è strutturato il mercato postale.