FOCUS
  • Privacy - Obblighi del titolare, del responsabile e dell’incaricato del trattamento

Dati pseudonimizzati e identificabilità delle persone fisiche: il parere dell’Avvocato Generale Spielmann

5 marzo 2025

di Jacopo Purificati "Nel caso di specie, Spielmann ha affrontato il tema dell’identificabilità degli interessati con riguardo a dati pseudonimizzati trasferiti a un destinatario (...) il parere fornito dall’Avvocato Generale contiene preziosi criteri ermeneutici che possono essere molto utili nel dibattito, molto aperto, relativo all’identificabilità di persone fisiche nel contesto di dati pseudonimizzati".
  • Privacy - Diritto all’informazione e all’espressione

Privacy e diffamazione a mezzo stampa: risarcimento del danno alla reputazione

5 marzo 2025

di Marta Miccichè In tema di diffamazione a mezzo stampa, il danno non patrimoniale alla reputazione non è in re ipsa, ma deve essere provato dal danneggiato, anche mediante presunzioni, assumendosi come idonei parametri di riferimento elementi quali la diffusione dello scritto, la rilevanza dell'offesa e la posizione sociale della vittima.
  • Pubblicità

Campagne pubblicitarie sui medicinali: buoni sconto che possono sviare il consumatore nella valutazione della necessità di prendere medicinali non soggetti a prescrizione medica

5 marzo 2025

Gli Stati membri possono autorizzare azioni pubblicitarie per l'acquisto di medicinali indeterminati soggetti a prescrizione medica sotto forma di sconti o di pagamenti diretti. Tuttavia, essi possono vietare azioni pubblicitarie per l'acquisto di tale tipo di medicinali quando esse offrono buoni per il successivo acquisto di medicinali non soggetti a prescrizione medica nonché di prodotti per la salute e la cura personale.