• Pubblicità

Sanremo 2023: il TAR ha confermato la sanzione irrogata da AGCOM nei confronti della RAI per comunicazione commerciale audiovisiva occulta

12 febbraio 2024

Se secondo la RAI la scelta di eleggere Instagram a strumento di moltiplicazione del numero di telespettatori nel corso del Festival di Sanremo dello scorso anno sarebbe stata avulsa da un fine pubblicitario in quanto volta ad aggiornare la missione di servizio pubblico nel nuovo contesto digitale e, quindi, sarebbe stata rispondente ad un obiettivo squisitamente editoriale, il TAR del Lazio afferma che tale strategia editoriale non può affatto ritenersi isolabile e, quindi, disgiunta dall’effetto più immediato ed evidente che tale scelta ha sul numero degli ascolti, determinandone una rapida crescita.
  • Privacy - Diritto all’oblio

Diritto all'oblio: il Garante rigetta la richiesta di cancellazione di un articolo dall'archivio on-line del giornale

12 febbraio 2024

Il Garante per la protezione dei dati personali  con un recente provvedimento ha ritenuto infondato il reclamo presentato da una donna per far cancellare i propri dati personali da un articolo conservato nell’archivio online di un editore di un quotidiano nazionale, nel quale erano riportati fatti di cronaca giudiziaria che l’avevano riguardata e rispetto ai quali era stata ormai scontata la pena.
  • Concorrenza - Separazione societaria

Poste Italiane: l'Antitrust avvia un'istruttoria per mancata garanzia di pari opportunità di iniziativa economica

9 febbraio 2024

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento istruttorio e un procedimento cautelare nei confronti di Poste Italiane S.p.A. per non aver reso accessibile l’insieme della rete e degli uffici postali alle imprese direttamente concorrenti della propria controllata PostePay nei mercati della vendita al dettaglio di energia elettrica e gas naturale, in violazione dell’art. 8, comma 2-quater della legge n. 287/1990.
  • Privacy - Aspetti generali

Applicazione del principio di leale cooperazione tra AGCM e Garante Privacy: necessità di coordinamento in caso di illeciti “plurioffensivi”

7 febbraio 2024

di Marta Miccichè Il Consiglio di Stato si è pronunciato su un ricorso proposto contro l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) per la riforma della sentenza del TAR Lazio n. 603 del 2023, con cui veniva confermato un provvedimento sanzionatorio adottato nei confronti di Telepass per una pratica commerciale scorretta posta in essere in violazione degli articoli 21 e 22, commi 1 e 2, del Codice del consumo. 
  • Concorrenza - Aspetti generali

AGCM e poteri di indagini di settore - Il Consiglio di Stato ha escluso che i nuovi poteri attribuiti all’AGCM dal cd “decreto asset” debbano ritenersi limitati al solo settore aereo

7 febbraio 2024

di Alberto Galasso Con il parere pubblicato il 29 gennaio 2024, la prima sezione consultiva del Consiglio di Stato (CdS) si è pronunciata sull'ambito di applicazione dei nuovi poteri dell'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM), attribuiti dal D.L. n. 104/ 2023, come convertito dalla legge n. 136/2023 (Decreto Patrimoniale).