• Pubblicità

Nuove regole per la pubblicità delle cripto-attività

13 marzo 2023

di Emanuele Sacchetto L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (“Istituto” o “IAP”) ha annunciato la modifica dell’art. 27 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale (“Codice”) – che entrerà in vigore il prossimo 22 marzo – con il quale ha introdotto alcune regole specifiche per la corretta pubblicità delle cripto-attività. Contestualmente, l’Istituto ha pubblicato anche alcune Linee Guida sulla pubblicità di tali strumenti.
  • Privacy - Minori

Sharenting: il Garante spiega ai genitori come e perchè limitare la diffusione online di contenuti che riguardano i propri figli

13 marzo 2023

Il Garante per la protezione dei dati personali ha messo a disposizione sul proprio sito una scheda informativa sul c.d.  sharenting”, ovvero la condivisione online costante da parte dei genitori di contenuti che riguardano i propri figli/e (foto, video, ecografie, storie), evidenziando i rischi che comporta sull’identità digitale del minore.
  • Concorrenza - Intese

Manipolazione dei tassi interbancari Euribor e scambi informativi. La Corte di Giustizia si pronuncia sulla presa in considerazione degli effetti proconcorrenziali di una restrizione per oggetto

13 marzo 2023

di Marco Stillo In data 12 gennaio 2023, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è pronunciata nella Causa C‑883/19 P, HSBC Holdings e altri contro Commissione, sull’impugnazione della HSBC Holdings plc, della HSBC Bank plc e della HSBC Continental Europe (congiuntamente “HSBC”) volta ad ottenere l’annullamento parziale della sentenza[1] con cui il Tribunale dell’Unione aveva annullato l’articolo 2, lettera b), della Decisione C(2016) 8530 final[2] della Commissione respingendo i loro ricorsi per il resto.
  • Privacy - Basi giuridiche del trattamento dei dati

In Francia dal 1° aprile 2023 scompaiono gli scontrini cartacei, ma l'invio dello scontrino dematerializzato dovrà essere conforme al GDPR

10 marzo 2023

A decorrere dal 1° aprile 2023 sarà operativo in Francia il divieto di stampa sistematica degli scontrini, che obbliga gli esercenti a chiedere al cliente se desidera uno scontrino. È inoltre possibile, su base facoltativa e a determinate condizioni, offrire versioni dematerializzate dello scontrino.