• Concorrenza - Intese

Intese e reti di distribuzione - La Corte di Giustizia si è pronunciata in materia di clausole RPM

5 luglio 2023

di Ignazio Pinzuti Ansolini Con la sentenza pubblicata lo scorso 29 giugno (la Sentenza) su rinvio pregiudiziale operato dalla Corte d'Appello di Lisbona, la Corte di Giustizia dell'Unione europea (la CGUE) ha offerto importanti chiarimenti in merito alla valutazione ai sensi del diritto antitrust delle clausole di fissazione di prezzi minimi di rivendita (Clausole RPM), nonché in merito ad alcuni elementi generali dell'analisi di condotte potenzialmente illegittime ai sensi dell'art. 101 TFUE.
  • Privacy - Rapporto di lavoro

E’ esclusa la responsabilità dei dipendenti per accesso abusivo al sistema informatico aziendale se il datore di lavoro non conosce le credenziali di accesso?

5 luglio 2023

di Claudia Dierna La Cassazione ha deciso in merito ad un caso di presunta responsabilità dei dipendenti di una società per aver violato le condizioni e i limiti risultanti dal complesso delle prescrizioni impartite dal titolare del sistema informatico aziendale e alla configurabilità del reato di accesso abusivo al sistema informatico previsto dall'art. 615 ter cod. pen.. Il quesito emerso nel dibattito giudiziario ha riguardato l'individuazione dei soggetti legittimati ad accedere in via esclusiva allo spazio virtuale costituente il sistema informatico in questione ("Dropbox"), tenendo conto che questo era stato creato dai dipendenti ritenuti colpevoli del reato e che i datori di lavoro non erano affatto a conoscenza delle credenziali di accesso al predetto spazio di archiviazione. 
  • Privacy - Marketing e attività promozionali

Gruppo Benetton e carte di fedeltà: sanzione del Garante privacy per illecito trattamento di dati personali di clienti ed ex clienti

5 luglio 2023

Il Garante per la protezione dei dati personali ha adottato un'ordinanza ingiunzione nei confronti di Benetton Group S.r.l. che dovrà pagare una sanzione di 240mila euro, per aver violato diverse disposizioni del Regolamento e del Codice in relazione a trattamenti collegati effettuati a fini di marketing.