• Privacy - Marketing e attività promozionali

Telemarketing: il Garante privacy sanziona una società per mancato riscontro e utilizzo senza consenso dei dati per finalità promozionali

25 maggio 2022

Con un provvedimento del 7 aprile 2022, il Garante per la protezione dei dati personali è intervenuto in materia di telemarketing, sanzionando la società commerciale Made in Italy per 20mila euro per non aver fornito riscontro alle note inviate dall’interessato e aver trattato i suoi dati per finalità promozionali senza aver acquisito dal medesimo il prescritto consenso.
  • Privacy - Processi decisionali automatizzati e profilazione

Cookie wall: la CNIL pubblica i primi criteri per valutarne la legittimità

24 maggio 2022

La Commission nationale de l'informatique et des libertés (CNIL) - l'Autorità per la protezione dei dati francese - a seguito delle diverse denunce pervenute ha pubblicato i primi criteri per valutare la legittimità della pratica adottata da siti web e da applicazioni mobili di utilizzare i “cookie wall”.
  • Privacy - Sicurezza dei dati

Parere favorevole del Garante europeo sulle norme armonizzate in materia di cibersicurezza e sicurezza dell'informazione per le IUE

21 maggio 2022

Il Garante europeo per la protezione dei dati (EDPS - European Data Protection Supervisor) ha pubblicato due pareri, uno sulla Proposta di regolamento recante misure per un livello comune elevato di cibersicurezza nelle istituzioni, organi, uffici e agenzie dell'UE (IUE) e uno sulla Proposta di regolamento sulla sicurezza dell'informazione nelle istituzioni, organi, uffici e agenzie dell'Unione.
  • Privacy - Basi giuridiche del trattamento dei dati

Caso Uber: sanzione del Garante privacy per poca trasparenza nel trattamento dei dati di oltre 1 milione e mezzo di utenti italiani

19 maggio 2022

Con un provvedimento del 24 marzo 2022, il Garante per la protezione dei dati personali ha sanzionato Uber B.V. (UBV), con sede legale ad Amsterdam, e Uber Technologies Inc (UTI), con sede legale a San Francisco, ritenendole entrambe responsabili delle violazioni commesse nei confronti di oltre 1 milione e mezzo di utenti italiani, tra autisti e passeggeri.