La seguente rassegna propone una
selezione di notizie, provvedimenti o altri documenti pubblicati recentemente dalle Autorità nazionali garanti della concorrenza dell'Europa, consentendo di approfondire l'argomento trattato mediante rinvio al testo di riferimento:
Paese
Antitrust Authority
Titolo
Sintesi
Austria
AFCA
AFCA pubblica un'indagine di settore sul mercato austriaco dei carburanti (07/07/2022)
Alla luce dell'impennata dei prezzi nel mercato dei carburanti e del relativo onere per consumatori e imprese, e in risposta alle segnalazioni e ai reclami ricevuti, l'Autorità federale austriaca per la concorrenza (AFCA) ha avviato un'indagine di mercato sul mercato austriaco dei carburanti ai sensi del § 2 par. 1 n. 3 della legge austriaca sulla concorrenza (WettbG) del 21 marzo 2022. Per raccogliere informazioni aggiornate, l'AFCA ha inviato richieste di informazioni complete a tutte le compagnie petrolifere internazionali che gestiscono stazioni di rifornimento in Austria e detengono partecipazioni in raffinerie. Allo stesso tempo, l'AFCA ha condotto interviste con tre dei maggiori rivenditori di carburante e con operatori di stazioni di servizio più grandi che non hanno investito nelle raffinerie. I risultati dell'indagine di settore mostrano che l'aumento dei prezzi nelle stazioni di servizio è dovuto principalmente all'aumento dei prezzi internazionali. Allo stesso tempo, da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, anche le raffinerie delle compagnie petrolifere hanno registrato margini lordi nettamente più elevati (margini lordi di raffineria) e le stazioni di servizio hanno registrato margini lordi più elevati a marzo. Il grado in cui sono cresciuti anche i profitti dipende da cosa è successo ai costi, che sembrano anch'essi aumentati, anche se in misura minore. I risultati dell'indagine suggeriscono che l'aumento dei prezzi dei carburanti non è dovuto alla mancanza di concorrenza tra le stazioni di servizio, ma è stato causato in particolare dall'aumento dei prezzi del petrolio a livello internazionale. Affinché in futuro le riduzioni dei costi vengano trasferite rapidamente ai consumatori, la concorrenza leale rimane importante [
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Cechia
ÙOHS
Il fornitore di macchine per cucire STRIMA ha accettato un accordo e ha ricevuto una sanzione inferiore per accordi verticali (07/07/2022)
Nella sua decisione di primo grado, l'Ufficio per la protezione della concorrenza economica ha inflitto una sanzione di 4.446.000 CZK alla società STRIMA CZECH s.r.o. per la conclusione di accordi verticali vietati che distorcono la concorrenza. La concorrente STRIMA CZECH s.r.o. (di seguito “STRIMA”) si è avvalsa della cosiddetta opzione di liquidazione, per la quale la sanzione è stata ridotta del 20%. Contro la decisione non è stato presentato ricorso ed è ora definitiva. Secondo l'Ufficio, il concorrente STRIMA, che è un fornitore di attrezzature per cucire (ad es. marchi Janome, Texi, Husqvarna Viking, Pfaff, Singer), negli anni 2016-2020 ha applicato ai propri clienti, rivenditori, prezzi al dettaglio minimi o fissi a cui dovrebbero vendere i beni agli utenti finali. STRIMA controllava il rispetto di tali prezzi e, se il cliente non li rispettava, lo invitava ad aumentare i prezzi almeno fino al livello stabilito, o minacciava di applicare sanzioni. Il risultato degli accordi vietati sulla fissazione dei prezzi di rivendita è un aumento del livello dei prezzi per i consumatori finali, poiché la concorrenza sui prezzi tra i singoli venditori è limitata. La distorsione della concorrenza economica si è verificata nei mercati delle attrezzature per cucire per la casa e dei relativi accessori nel territorio della Repubblica ceca e della Slovacchia. Il concorrente STRIMA ha violato non solo il divieto previsto dalla legge ceca sulla protezione della concorrenza economica, ma anche il divieto previsto dalle regole di concorrenza dell'Unione Europea. Nell'infliggere la sanzione, l'Ufficio ha tenuto conto, nell'ambito delle circostanze attenuanti, che il concorrente STRIMA ha posto fine volontariamente alla condotta anticoncorrenziale, ha informato tutti i suoi clienti dell'invalidità degli accordi in questione e che la fissazione del prezzo al dettaglio è completamente a discrezione dei clienti [
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Croazia
AZTN
Avviato un procedimento amministrativo nei confronti dell'acquirente di polli da carne KOKA dd (07/07/2022)
L'Agenzia per la protezione della concorrenza di mercato (AZTN) ha avviato un procedimento amministrativo nei confronti dell'acquirente di polli da carne KOKA dd, Varaždin (KOKA dd), al fine di determinare se detto acquirente, utilizzando un potere contrattuale significativo al momento dell'acquisto di polli da carne polli, abbia imposto pratiche commerciali sleali ai suoi fornitori. L'AZTN ha avviato il procedimento d'ufficio, avendo accertato l'esistenza di condizioni per l'accertamento di una violazione della legge sul divieto di pratiche commerciali scorrette nella filiera alimentare (ZNTP). Va precisato che il mero avvio di un procedimento amministrativo nei confronti di un imprenditore non significa necessariamente l'accertamento di una violazione della ZNTP, ma avviando un procedimento, l'AZTN è obbligata a stabilire tutti i fatti e le circostanze rilevanti, ovvero prove concrete che confermino la indicazioni che hanno giustificato l'avvio del procedimento. Di conseguenza, in questa procedura, AZTN esaminerà tutti gli elementi relativi al contenuto e all'attuazione dei rapporti commerciali di KOKE dd con i suoi fornitori di polli da carne e prenderà una decisione meritoria solo dopo una completa determinazione della situazione di fatto [
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Finlandia
KKV
Il difensore civico dei consumatori propone una sanzione di un milione di euro a Masku Kalustetalo per marketing ingannevole di sconti (05/07/2022)
Sulla base del rapporto del rappresentante dei consumatori, è emerso che Maskun Kalustetalo inganna i consumatori nel suo marketing. Quando commercializza mobili, l'azienda crea immagini di grandi sconti per i consumatori utilizzando prezzi di confronto, percentuali di sconto o altre espressioni che si riferiscono a sconti in relazione al prezzo di vendita, che non forniscono un'immagine fedele del livello reale dei prezzi di Masku Kalustetalo. Secondo le indagini del difensore civico dei consumatori, i prezzi ridotti annunciati da Masku nella sua commercializzazione sono stati calcolati in base a prezzi che la società non ha effettivamente applicato. I mobili sono stati venduti a prezzi scontati o di offerta per circa l'80-90% del totale di vendita. L'effettiva concorrenza sui prezzi e gli sconti offerti al consumatore vanno a vantaggio del consumatore, ma sono inequivocabilmente vietati la presentazione di informazioni non veritiere e l'uso di espressioni ingannevoli. La promozione delle vendite di mobili non può essere basata sull'abuso della fiducia dei consumatori. I riferimenti di marketing di Masku ad un prezzo di confronto superiore al prezzo di vendita effettivo hanno fornito al consumatore medio informazioni fuorvianti sull'effettiva convenienza dei prezzi dei mobili commercializzati dall'azienda. Ciò ha portato il consumatore ad adottare una decisione di acquisto che non avrebbe preso senza espressioni riferite al prezzo ridotto o al prezzo favorevole [
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Francia
Autorité de la concurrence
Il relatore generale dell'Autorité de la concurrence ha notificato dieci denunce di cartello a sei società del settore della bonifica e dello smantellamento nucleare (11/07/2022)
Il relatore generale dell'Autorité de la concurrence indica che sono state recentemente notificate rimostranze nel settore della bonifica e dello smantellamento nucleare. In data 11 febbraio 2019 sono state effettuate visite e sequestri senza preavviso da parte dei servizi investigativi dell'Autorité presso società sospettate di aver posto in essere pratiche anticoncorrenziali nel settore interessato. Il 23 giugno 2022 sono state notificate a sei società dieci denunce di accordi anticoncorrenziali. I reati perseguiti riguardano pratiche di scambio di informazioni, offerte di copertura e assegnazione di premi nell'ambito delle procedure di appalto pubblico. L'atto istruttorio in questione ha aperto il contraddittorio e consente l'esercizio dei diritti della difesa delle parti. Solo l'istruttoria svolta in contraddittorio, nel rispetto dei diritti di difesa degli interessati, consentirà al collegio di accertare, dopo scambi di osservazioni scritte e previa udienza, se le doglianze siano fondate o meno [
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Germania
Bundeskartellamt
Applicazione di regole più severe si applicano ad Amazon in quanto società con un'eccezionale importanza cross-market per la concorrenza (06/07/2022)
L'Ufficio federale dei cartelli ha deciso che Amazon.com Inc., Seattle , USA è una società con un'eccezionale importanza cross-market per la concorrenza. Ciò significa che Amazon, insieme alle sue sussidiarie, è soggetta al controllo degli abusi esteso della Sezione 19a GWB. La disposizione della Sezione 19a GWB è in vigore da gennaio 2021 a causa di una modifica della legge. In una procedura in due fasi, il Bundeskartellamt può vietare alle società che rivestono un'eccezionale importanza cross-market per la concorrenza pratiche che mettono in pericolo la concorrenza. Con un fatturato mondiale di circa 400 miliardi, Amazon è una delle aziende con più vendite al mondo. Oltre alle attività di e-commerce come rivenditore e marketplace, le offerte di Amazon ai clienti finali includono anche contenuti digitali (es. film, serie o musica) nel cosiddetto Prime-Sottoscrizione. Oltre ai servizi del mercato, Amazon offre alle aziende, in particolare ai rivenditori di terze parti, altri servizi nei settori della logistica, della pubblicità e dell'elaborazione dei pagamenti, tra le altre cose. Nel campo del cloud computing, Amazon con Amazon Web Services (AWS) è ormai considerato un leader e genera gran parte dei profitti del suo gruppo (circa il 56% dell'utile annuo nel 2021). L'eccezionale importanza di Amazon tra i mercati per la concorrenza ai sensi della Sezione 19a (1) GWB conferisce all'azienda una posizione di potere che le dà spazio per comportamenti tra i mercati che non sono sufficientemente controllati dalla concorrenza [
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Paesi Bassi
ACM
Sentenza CBb sull'acquisizione di Iddink da parte di Sanoma (13/07/2022)
Il Trade and Industry Appeals Tribunal (CBb) ha stabilito che ACM ha giustamente concesso un permesso soggetto a condizioni per l'acquisizione da parte dell'editore Sanoma del distributore di libri scolastici Iddink e conferma la decisione dell'ACM del 2019. L'Autorità olandese per i consumatori e i mercati, nel 2019, ha approvato l'acquisizione del distributore di libri scolastici Iddink da parte dell'editore Sanoma sottoponendo l'operazione a condizioni. Iddink possiede anche Magister, una piattaforma digitale utilizzata da molte scuole secondarie. Magister contiene, ad esempio, materiale didattico digitale, orari delle lezioni, risultati degli studenti e compiti a casa. Sanoma possiede Malmberg Publishers, un editore educativo che offre risorse di apprendimento cartacee e digitali. ACM ha allegato condizioni alla sua approvazione. Dopo l'acquisizione, Sanoma ha dovuto aprire la sua piattaforma digitale Magister ad altri editori a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie. Le condizioni devono garantire lo stimolo dell'innovazione, ma anche il mantenimento di condizioni di parità per gli editori. Nel 2021, il tribunale ha confermato le condizioni che ACM aveva allegato all'approvazione dell'acquisizione, ma ha stabilito che ACM avrebbe dovuto motivare la sua decisione su un punto. Il tribunale ha pertanto annullato la decisione di approvazione. Dopo la sentenza del tribunale, ACM ha indagato ulteriormente sulle conseguenze di questa acquisizione. Dopo questa indagine di follow-up, ACM ha allegato le stesse condizioni all'approvazione dell'acquisizione. La CBb, con la decisione appena emessa, stabilisce che ACM ha correttamente concesso l'approvazione subordinatamente alle condizioni per l'acquisizione nel 2019. Secondo il CBb, sulla base di tutti i fattori, l'ACM ha giustamente stabilito che non è plausibile che Sanoma e Iddink abbiano l'opportunità e l'incentivo di precludere i concorrenti raggruppando Magister con il materiale didattico di Malmberg. Secondo la CBb, il tribunale non l'ha sufficientemente compreso e l'ACM ha anche sufficientemente motivato la scelta di imporre condizioni (obblighi comportamentali) per condizioni di accesso eque, ragionevoli e non discriminatorie [
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Regno Unito
CMA
Mercato dei carburanti stradali: preoccupazione per il crescente divario tra il prezzo del greggio ed il prezzo all'ingrosso (08/07/2022)
Una revisione della concorrenza nel mercato dei carburanti stradali ha destato preoccupazione nel crescente divario tra il prezzo del greggio quando entra nelle raffinerie e il prezzo all'ingrosso quando esce dalle raffinerie come benzina o diesel. L'aumento dello "spread di raffinazione" ha aggiunto 24 pence al litro al carburante nell'ultimo anno. La riduzione dell'imposta sul carburante di 5 pence sembra essersi riflessa nei prezzi. La revisione urgente, richiesta il mese scorso dal segretario alle imprese Kwasi Kwarteng e inviata il 7 luglio al governo del Regno Unito, è stata pubblicata evidenziando che:
I principali fattori che determinano l'aumento dei prezzi dei carburanti stradali sono: l'aumento del costo del greggio; e un divario crescente tra il prezzo del greggio e il prezzo all'ingrosso di benzina e diesel – il cosiddetto 'differenza di raffinazione'.
Lo "spread di raffinazione" è triplicato nell'ultimo anno, passando da 10 pence a quasi 35 pence per litro.
Nello stesso periodo, il cosiddetto 'spread al dettaglio' (la differenza tra il prezzo all'ingrosso e il prezzo praticato agli automobilisti) ha oscillato ma è rimasto in media di circa 10 pence al litro.
Nel complesso, sembra che la riduzione dell'imposta sui carburanti sia stata attuata, con i maggiori rivenditori di carburante che lo hanno fatto immediatamente e altri in modo più graduale.
Ci sono differenze di prezzo significative tra molte aree rurali e urbane.
Alla luce di alcune delle preoccupazioni riscontrate e dell'urgenza della situazione, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (CMA) ha avviato uno studio di mercato che esaminerà in modo più approfondito il mercato dei carburanti stradali, avvalendosi appieno dei suoi poteri obbligatori di raccolta di informazioni [
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